Ordine Commercialisti Caserta, lo sportello di ascolto del CPO

Ordine Commercialisti Caserta, lo sportello di ascolto del CPO

Uno sportello di ascolto a disposizione di tutti gli iscritti presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta di cui è presidente Pietro Raucci. Questo il primo atto concreto del CPO, Comitato Pari Opportunità dell’Ordine, organismo autonomo costituitosi con le elezioni dello  scorso febbraio. Presidente del Comitato Marina Brescia, vicepresidente Michelina Affinito, segretaria Elvira Verrengia. Componenti: Rosa Anna Altavilla, Filomena Giglio, Patrizia Morrone, Vincenzo Motta.

Lo sportello ha la funzione di raccogliere segnalazioni di situazioni e comportamenti, individuabili all’interno dell’Ordine e nell’ambito dell’esercizio della professione, percepibili come discriminatori o limitativi delle pari opportunità riguardanti sia il proprio che altrui genere. «La raccolta delle informazioni – spiega la presidente – sarà effettuata nel rispetto della normativa sulla privacy solo con permesso scritto dell’interlocutore. Inoltre, sarà possibile usufruire dello sportello di ascolto anche per eventuali contesti personali e familiari che in qualche modo possano condizionare, in maniera più o meno determinante, il normale svolgimento della professione. Tale attività, di natura strettamente personale, ha una duplice funzione. Innanzitutto, supportare psicologicamente gli iscritti all’Ordine individuando eventuali e specifiche soluzioni che consentano una maggiore serenità nello svolgimento della professione. Quindi, raccogliere dati statistici dell’Ordine, per confrontarli con quelli nazionali, a fine di attivare suggerimenti e proposte per migliorare la qualità nella vita professionale».

Lo sportello di ascolto sarà attivo una volta alla settimana. Per il rispetto della privacy sarà possibile contattare lo sportello di ascolto a un numero telefonico dedicato, attraverso il quale verrà concordato un successivo incontro telefonico o in modalità online. Responsabile designato è il  dottore Vincenzo Motta, componente del CPO, che svolge, oltre alla professione di dottore commercialista, anche quella di psicologo, regolarmente iscritto all’Ordine degli Psicologi di Napoli. «È davvero una fortuna – evidenzia la presidente – avere in seno al Comitato una figura professionale trasversale, che da un lato, in quanto commercialista, conosce le difficoltà e le problematiche della professione e dall’altro, in quanto psicologo, è in grado di fornire l’adeguato supporto psicologico».

Lo scopo principale del CPO è quello di promuovere e diffondere la cultura delle parità nel rispetto dell’uguaglianza di genere, prevenendo e contrastando le disparità di trattamento e i comportamenti discriminatori nello svolgimento della professione.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8558 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano 0 Comments

Campus Manzoni, Vincenzo Sarracino ospite per le scienze umane

«Una vita per l’insegnamento». È questo il titolo del libro che sarà presentato mercoledì 2 dicembre dalle ore 16 alle ore 18, in diretta web sulla pagina facebook del Campus

Comunicati 0 Comments

HortiCultura, baby giardinieri crescono all’ombra della Reggia

“Questo luogo è magico. Nel percorrere i suoi spazi vi trasformerete: all’inizio sarete principesse e principi, poi custodi e infine giardinieri. A voi conservatori del mondo affidiamo questa bellezza”. Con queste parole, stamattina,

Primo piano 0 Comments

Banda Don Bosco, i giovani musicisti si esibiscono per la città

Luigi Fusco -Una gradita esibizione musicale si è avuta per le strade di Caserta, ieri giovedì 24 febbraio, e ad allietare con diversi brani di musica leggera sono stati gli

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply