Pari Opportunità, il Giordani di Caserta al parlamento europeo

Pari Opportunità, il Giordani di Caserta al parlamento europeo

Redazione – Sono nove studenti della 5^ D Informatica dell’Istituto Superiore “Francesco Giordani di Caserta Autiero Lorenzo, Bergonzi Daniele,Byziuk Yaroslav, Ciancio Aldo, D’Agostino Giuseppe, Korovskyy Massimo, Lettieri Antonio, Toscano Raffaele Ungaro, La Montagna Pietro accompagnati dalla Dirigente Scolastica, Dott. ssa Antonella Serpico, e dalla Prof.ssa Maria Russo, coordinatrice e tutor per orientamento degli alunni il 1, 2 e 3 febbraio si sono recati a Bruxelles per visitare le principali sedi istituzionali Europee, tra cui il Parlamento, cuore della democrazia europea.
A fare gli onori di casa, l’europarlamentare casertana Pina Picierno, che haaccompagnato la delegazione alla scoperta del Parlamento Europeo visitando l’Emiciclo e il Parlamentarium ed osservando da vicino il quotidiano lavoro degli eurodeputati.
L’iniziativa rientra in un contesto più ampio che ha visto i nove alunni del “Giordani”, eccellenza della città Vanvitelliana, classificarsi sui primi due gradini del podio nell’ambito di una competizione che ha coinvolto numerose realtà scolastiche della Penisola ed ottenere così il prezioso riconoscimento di scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo.
Un soggiorno di grande impatto culturale e formativo per i giovani studenti casertani che, oltre a rapparesentare un valido percorso di cittadinanza attiva, punta ad essere un autentico viaggio nel tempo attraverso le tappe fondamentali che hanno portatto alla nascita dell’Unione Europea.
Una mappa interattiva sul pavimento del Parlamentarium permette ai ragazzi di compiere un viaggio virtuale in Europa, mostrando loro più di 100 storie sulla diversità del continente.
La delegazione casertana che ha raggiunto questo importante traguardo, grazie a EUROP DIRECT CASERTA, DreamJobs e ai professori che hanno in questi anni hanno accompagnato la crescita del gruppo di allievi, ne approfitterà per visitare le principali bellezze artistiche e architettoniche della città fiamminga.

About author

You might also like

Comunicati

Liceo Manzoni, scuola polo nazionale per la transizione digitale

(Comunicato stampa) -Il Liceo A. Manzoni di Caserta, individuato come scuola polo nazionale per la transizione digitale nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha organizzato, in sinergia

Primo piano

Tutta la cultura al Manzoni, dai monumenti alla gastronomia

Emanuele Ventriglia -«La cultura, tra beni monumentali e gastronomia». Sarà questo il tema dell’incontro in programma martedì 17 maggio al Liceo Manzoni di Caserta, guidato dalla dirigente Adele Vairo.  L’appuntamento

Primo piano

Summer Concert, Pianofestival al via con Massimiliano Damerini

Magi Petrillo -Sarà Massimiliano Damerini, tra i più importanti pianisti italiani, ad aprire il ciclo Pianofestival, nell’ambito della rassegna Summer Concert. L’appuntamento è per questa sera alle 20 e alle 21,30 nel Convento di San