#DomenicaalMuseo, porte aperte al circuito dell’Antica Capua

#DomenicaalMuseo, porte aperte al circuito dell’Antica Capua

Luigi Fusco

-Il Circuito Archeologico dell’Antica Capua di Santa Maria Capua Vetere si prepara ad accogliere i visitatori che accorreranno, di sicuro in gran numero, domenica 6 novembre in occasione della #DomenicaalMuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che ogni prima domenica del mese consente l’accesso gratuito in tutti i musei ed i siti archeologici della nazione. Come per le passate edizioni potranno essere visitati l’Anfiteatro Campano e il Museo Archeologico dell’Antica Capua e, inoltre, diverse saranno le attività culturali che verranno proposte al pubblico.

Dalle 10.30 alle 12.00, giungerà nei pressi dell’area dell’anfiteatro l’Ortobus, il furgoncino elettrico zero emissioni guidato dalle operatrici di Terra Felix e Legambiente Geofilos, per dar vita ai laboratori per grandi e piccini organizzati nell’ambito del progetto “HortiCultura” dedicato alla dieta dei gladiatori. Nel corso della manifestazione i partecipanti verranno a conoscenza dei principi della sana alimentazione attraverso la creazione della piramide alimentare 3D e rispettive cards degli alimenti con giochi interattivi. Inoltre, con il laboratorio “Il rifiuto fiorisce” impareranno a impiegare il compost per piccoli orti o vasi sui balconi e altresì avranno modo di apprezzare la natura tramite la lente della biodiversità con la descrizione e l’osservazione di insetti impollinatori di fiori e piante.

www.wegenda.it

Dalle 10.00 alle 12.00, presso il Museo Archeologico dell’Antica Capua, in via Roberto d’Angiò, i bambini saranno invece impegnati in una caccia al tesoro, mentre i più grandi potranno prender parte ad una sessione di yoga. Al termine delle attività oltre a visitare le collezioni museali potranno accedere anche all’interno della nuova sezione dell’antica cavallerizza allestita con la mostra “I Segni del Paesaggio: l’Appia e Capua”. Alle 12.00, infine, è prevista all’Anfiteatro Campano una visita guidata a cura de Le Nuvole. Il pubblico potrà conoscere gli spazi dell’arena sammaritana, la seconda in ordine di grandezza dopo il Colosseo di Roma.

Per ulteriori informazioni sulle varie iniziative in programma basta consultare il sito web di musei Campania del circuito e le pagine ufficiali dei social del Circuito Archeologico dell’Antica Capua: musei.campania.beniculturali.it, Facebook:@anticacapuacircuitoarcheologico, Twitter:@museosmcv | Instagram:@drmcam.museoanticacapua.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1049 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Attualità

Capua Vetere, l’archeologia fa riscoprire tutta l’antica città

Luigi Fusco – Si intensificano le attività e le iniziative archeologiche a Santa Maria Capua Vetere volte alla conoscenza e all’approfondimento della storia e delle testimonianze dell’impianto urbanistico ed architettonico

Spettacolo

I Soliti Ignoti al Comunale di Caserta, big sul palco e in Salotto

Magi Petrillo  per Ondawebtv  – Da venerdì 6 a domenica 8 dicembre  in scena al Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta  Vinicio Marchioni, Giuseppe Zeno nello spettacolo “I soliti ignoti”

Attualità

“M’illumino di Meno” alla Reggia per il risparmio energetico

Luigi Fusco -Anche quest’anno la Reggia di Caserta aderisce all’iniziativa “M’illumino di Meno”: la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. Luci spente al plesso vanvitelliano