People. La mostra di Mimmo Ramires al Mangiafoglia in Arte

People. La mostra di Mimmo Ramires al Mangiafoglia in Arte

Claudio Sacco

– E’ stata inaugurata il 26 maggio scorso la mostra di Mimmo Ramires dal titolo People. La mostra che è a cura di Paola De Ciuceis è ospitata in una location d’eccezione, il Mangiafoglia, in via Carducci 32, Napoli. L’esposizione, visitabile fino al 15 settembre, si presenta come un corpus di 25 fotografie a colori a tiratura limitata di 5 esemplari. Immagini di vario formato su pellicola positiva 24×36 mm, scattate in giro per il mondo quando il digitale neanche si sapeva cosa fosse e l’analogico con i suoi tempi di esposizione, i cambi di ottica, le pellicole da sviluppare in laboratori specializzati era la regola unica.

Kenya 1982 40x50La curatrice scrive: “People. Una sola parola per un universo tutto da scoprire. Protagonisti delle fotografie sono uomini, donne e bambini ritratti. In primo piano a mezzo busto o a figura intera, a volte ignari della presenza del fotografo, altre consapevoli e con lo sguardo dritto in macchina, in ogni caso intenti alle loro attività giornaliere dalle quali si distraggono, forse attratti dal clic, regalando un sorriso inaspettato o un’espressione tra l’attonito e l’incuriosito.  Fotografie di luoghi e persone per raccontare proprio loro. I luoghi e le persone, incrociate tra le vie del mondo in anni e anni di viaggi dal 1979 in avanti, in lungo e in largo per i 5 continenti. Un modo per svagarsi, ma anche e soprattutto per conoscere e confrontarsi, per allargare i propri orizzonti guidati dalla curiosità per il nuovo e il diverso attraverso la capacità del fotografo che prima con il suo occhio sensibile e, poi, con un clic ferma l’attimo fuggente e racchiude in un fotogramma il senso più profondo di un mestiere, di un rito o di una tradizione come pure l’intensità d’animo stretta nell’espressività di un volto o di un gesto”.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9728 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Al Giordani si crea impresa, incontro di orientamento al lavoro

-L’Istituto Giordani di Caserta, diretto dalla dottoressa Antonella Serpico, venerdì primo aprile organizza con la assistenza di ANPAL Servizi, un Laboratorio di Politiche Attive del Lavoro, un evento online di

Attualità

Giornata della disabilità. L’impegno degli ordini professionali

Claudio Sacco – Un protocollo di intesa tra i Sindaci dei Comuni dello stesso Ambito e i presidenti degli Ordini e dei Collegi professionali della provincia di Caserta è stato

Spettacolo

E’ qui la festa! Radici Urbane, nell’Urban Park di Caserta

Emanuele Ventriglia –Radici Urbane, il Festival del Territorio e delle Realtà in connessione, torna anche questo weekend. Appuntamento venerdì 23 e sabato 24 dicembre dalle ore 11 alle ore 23.