People. La mostra di Mimmo Ramires al Mangiafoglia in Arte

People. La mostra di Mimmo Ramires al Mangiafoglia in Arte

Claudio Sacco

– E’ stata inaugurata il 26 maggio scorso la mostra di Mimmo Ramires dal titolo People. La mostra che è a cura di Paola De Ciuceis è ospitata in una location d’eccezione, il Mangiafoglia, in via Carducci 32, Napoli. L’esposizione, visitabile fino al 15 settembre, si presenta come un corpus di 25 fotografie a colori a tiratura limitata di 5 esemplari. Immagini di vario formato su pellicola positiva 24×36 mm, scattate in giro per il mondo quando il digitale neanche si sapeva cosa fosse e l’analogico con i suoi tempi di esposizione, i cambi di ottica, le pellicole da sviluppare in laboratori specializzati era la regola unica.

Kenya 1982 40x50La curatrice scrive: “People. Una sola parola per un universo tutto da scoprire. Protagonisti delle fotografie sono uomini, donne e bambini ritratti. In primo piano a mezzo busto o a figura intera, a volte ignari della presenza del fotografo, altre consapevoli e con lo sguardo dritto in macchina, in ogni caso intenti alle loro attività giornaliere dalle quali si distraggono, forse attratti dal clic, regalando un sorriso inaspettato o un’espressione tra l’attonito e l’incuriosito.  Fotografie di luoghi e persone per raccontare proprio loro. I luoghi e le persone, incrociate tra le vie del mondo in anni e anni di viaggi dal 1979 in avanti, in lungo e in largo per i 5 continenti. Un modo per svagarsi, ma anche e soprattutto per conoscere e confrontarsi, per allargare i propri orizzonti guidati dalla curiosità per il nuovo e il diverso attraverso la capacità del fotografo che prima con il suo occhio sensibile e, poi, con un clic ferma l’attimo fuggente e racchiude in un fotogramma il senso più profondo di un mestiere, di un rito o di una tradizione come pure l’intensità d’animo stretta nell’espressività di un volto o di un gesto”.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10140 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Spettacolo

Show a Grazzanise, la Settimana della Cultura porta Arianova

Maria Beatrice Crisci – Sarà il concerto del Gruppo Popolare Arianova di Pignataro Maggiore a concludere a Grazzanise la settima edizione della “Settimana della Cultura” dedicata a Salvatore Nardelli. L’appuntamento è

Attualità

Commercialisti Napoli Nord. Carboni, il nostro impegno per la trasparenza

Tra i cinque punti programmatici della lista Rinnovamento & Trasparenza, uno rivestirà importanza prioritaria nell’agenda del candidato Presidente e di tutti i candidati Consiglieri a partire dal 1° gennaio 2017:

Primo piano

Feltrinelli Caserta, Greta un’eroina in versione graphic novel

Maria Beatrice Crisci per Ondawebtv  – È stata una serata ricca di spunti e riflessioni quella di ieri sera alla Feltrinelli di Caserta. L’occasione è stata la presentazione del volume “Greta