Pienone alla Reggia di Caserta. E arrivano anche i finanziamenti approvati dal Cipe

Pienone alla Reggia di Caserta. E arrivano anche i finanziamenti approvati dal Cipe

(Enzo Battarra)                    Primo maggio, festa dei lavoratori. Ma c’è chi è felicemente costretto a non riposarsi. Neanche oggi. Sono i dipendenti della Reggia di Caserta che hanno tenuto ben aperti i cancelli del Palazzo borbonico accogliendo oggi il numero elevatissimo di 11.456 visitatori. “Di più non si poteva – scrive in un post su Facebook il direttore della Reggia Mauro Felicori – senza rischio per i beni e le persone, e infatti avevamo messo un tetto ai biglietti gratuiti per gli appartamenti (ma non al mini-biglietto per il parco)”.

Risultato incredibile, da record. E di positivo c’è anche che non si sono create resse, ma tutto è stato ben disciplinato. Eppure, nel suo post Felicori deve annotare: “Ogni tanto abbiamo anche qualche dispiacere, parole che feriscono (“felicori vuole trasformare la reggia in un luna-park”, ma pensa te!), ma noi andiamo avanti ‪#‎fiduciacaserta”.

Intanto, il premier Matteo Renzi non perde occasione per mostrare la sua vicinanza alla Reggia di Caserta e i primi finanziamenti si stanno già registrando. È per domani 2 maggio la conferenza stampa annunciata dal ministro dei beni e attività culturali e del turismo Dario Franceschini nella quale verranno presentati dettagliatamente gli interventi previsti nel Piano Strategico “Turismo e Cultura” approvato dal Cipe, il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica. Il Piano stanzia un miliardo di euro del Fondo Sviluppo e Coesione 2014 – 2020 per realizzare 33 importanti interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e di potenziamento del turismo culturale. Tra questi c’è anche la Reggia di Caserta. Un altro beneficio della “cura Felicori”.

A rimarcare il successo in un altro post lo stesso Direttore aggiunge: “Ad aprile 2016 la Reggia di Caserta ha avuto un aumento di visitatori del 40% e degli incassi del 45%, è una performance straordinaria anche perché si aggiunge ad un +28% (e + 70% negli incassi) nel primo trimestre di quest’anno, non ci nascondiamo i tanti difetti che ancora abbiamo, e andiamo avanti per migliorarci, giorno dopo giorno, con il contributo di tutti ‪#‎fiduciacaserta”.

E intanto la Reggia di Caserta su Facebook sale sempre di più e attualmente è 130.200 il numero totale di “Mi piace” sulla pagina ufficiale.

@EnzoBattarra

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9614 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Teatri di Pietra2022. La rassegna d’Autunno parte da Teano

-Prenderà il via sabato 29 ottobre 2022 alle ore 18.30, nello straordinario Museo Archeologico di Teanum Sidicinum a Teano, Teatri di Pietra d’Autunno 2022, segmento della Rete Nazionale dei Teatri di Pietra che,

Cultura

Università Parthenope, riconoscimenti dalla Francia agli studenti

Pietro Battarra -Grande fermento culturale tra i francesisti dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, il gruppo di studiosi guidato da Carolina Diglio, professore ordinario di Lingua e Letteratura francese, coordinatore

Arte

Che colori e che luci! Claude Monet vivrà nel ventre di Napoli

Enzo Battarra – Sarà una festa di colori e di luci, ma sarà soprattutto una festa per l’arte. La grande mostra internazionale “Claude Monet: the Immersive Experience” arriva nel ventre