Pienone alla Reggia di Caserta. E arrivano anche i finanziamenti approvati dal Cipe

Pienone alla Reggia di Caserta. E arrivano anche i finanziamenti approvati dal Cipe

(Enzo Battarra)                    Primo maggio, festa dei lavoratori. Ma c’è chi è felicemente costretto a non riposarsi. Neanche oggi. Sono i dipendenti della Reggia di Caserta che hanno tenuto ben aperti i cancelli del Palazzo borbonico accogliendo oggi il numero elevatissimo di 11.456 visitatori. “Di più non si poteva – scrive in un post su Facebook il direttore della Reggia Mauro Felicori – senza rischio per i beni e le persone, e infatti avevamo messo un tetto ai biglietti gratuiti per gli appartamenti (ma non al mini-biglietto per il parco)”.

Risultato incredibile, da record. E di positivo c’è anche che non si sono create resse, ma tutto è stato ben disciplinato. Eppure, nel suo post Felicori deve annotare: “Ogni tanto abbiamo anche qualche dispiacere, parole che feriscono (“felicori vuole trasformare la reggia in un luna-park”, ma pensa te!), ma noi andiamo avanti ‪#‎fiduciacaserta”.

Intanto, il premier Matteo Renzi non perde occasione per mostrare la sua vicinanza alla Reggia di Caserta e i primi finanziamenti si stanno già registrando. È per domani 2 maggio la conferenza stampa annunciata dal ministro dei beni e attività culturali e del turismo Dario Franceschini nella quale verranno presentati dettagliatamente gli interventi previsti nel Piano Strategico “Turismo e Cultura” approvato dal Cipe, il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica. Il Piano stanzia un miliardo di euro del Fondo Sviluppo e Coesione 2014 – 2020 per realizzare 33 importanti interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e di potenziamento del turismo culturale. Tra questi c’è anche la Reggia di Caserta. Un altro beneficio della “cura Felicori”.

A rimarcare il successo in un altro post lo stesso Direttore aggiunge: “Ad aprile 2016 la Reggia di Caserta ha avuto un aumento di visitatori del 40% e degli incassi del 45%, è una performance straordinaria anche perché si aggiunge ad un +28% (e + 70% negli incassi) nel primo trimestre di quest’anno, non ci nascondiamo i tanti difetti che ancora abbiamo, e andiamo avanti per migliorarci, giorno dopo giorno, con il contributo di tutti ‪#‎fiduciacaserta”.

E intanto la Reggia di Caserta su Facebook sale sempre di più e attualmente è 130.200 il numero totale di “Mi piace” sulla pagina ufficiale.

@EnzoBattarra

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9773 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Liceo Artistico San Leucio, Mario Ciaramella versione virtuale

Claudio Sacco – Nell’ambito degli “Eventi d’arte 2021”, domani sabato 23 gennaio, alle ore 16,30, su piattaforma Google, il Liceo Artistico San Leucio inaugura la prima mostra virtuale del ciclo

Primo piano

Associazione Polizia di Stato, scambio di auguri con il questore

(Comunicato stampa) -Nella giornata di ieri, il Questore di Caserta ha incontrato, presso le rispettive sedi, le sezioni di Caserta, Aversa e Santa Maria Capua Vetere dell’Associazione Nazionale della Polizia

Primo piano

Erasmus+, il Manzoni si aggiudica due importanti progetti

-Le graduatorie stilate dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire parlano chiaro: il Liceo “Manzoni” di Caserta, guidato dal D.S. Adele Vairo, è riuscito a guadagnarsi le prime posizioni, con l’approvazione di due importanti progetti Eramus+.