Post Covid e Sanità Campana, webinar del Rotary Club Caserta Luigi Vanvitelli

Post Covid e Sanità Campana, webinar del Rotary Club Caserta Luigi Vanvitelli

Lunedì pomeriggio 18 maggio, con collegamento zoom a partire dalle 18,30 e diretta facebook sulla pagina del sodalizio, il Rotary Club Caserta Luigi Vanvitelli, unitamente agli omonimi Rotaract  ed Inner wheel Club, nonché in partenariato con altri Rotary Club del territorio, ha organizzato una tavola rotonda dal titolo “Come sarà la sanità in Campania dopo il covid-19 tra scelte economiche e sociali”.

Il service, fortemente voluto dal Presidente del Club, avvocato Bruno Giannico, di concerto con il direttivo, intende fornire risposte esaurienti a diversi interrogativi: partendo dalla considerazione che la Campania ha un finanziamento della spesa sanitaria pro/capite a livelli tra i più bassi in assoluto tra le regioni italiane, cosa sarebbe accaduto se il picco dei contagi fosse stato in Campania e non in Lombardia. E soprattutto quale lezione pratica può ricavarsi dall’esperienza, di fatto ancora in corso, maturata nell’emergenza dettata dal covid-19 per migliorare la nostra sanità? Anche il decreto rilancio, con cui il governo ha stanziato più di tre milioni e duecentomila euro da destinare alla sanità italiana, vede ancora una volta destinate risorse insufficienti alla Campania, che non supera la cronica diseguaglianza che esiste da epoca immemorabile con le regioni del nord d’Italia.

Ancora una volta, la sanità in Campania dovrà fare scelte oculate che dovranno garantire organizzazione ed efficienza delle prestazioni, oltre a livelli essenziali di assistenza quanto meno uniformi rispetto a quelli nazionali.

Per questo motivo, il Rotary ha coinvolto docenti universitari ed esperti che  – ciascuno nel proprio settore – ipotizzeranno e suggeriranno proposte per una sanità del futuro da pensare e costruire nella Campania, prendendo a modello e potenziando esperienze  come quelle del Cotugno di Napoli, al fine di creare modelli sanitari di eccellenza e di ricerca medica che privilegino il merito.

Il Rotary, ancora una volta, vuole essere sentinella del disagio suggerendo proposte su temi, come la sanità, di rilevante interesse sociale, invitando le pubbliche amministrazioni ad analisi attente e a scelte oculate che guardino all’interesse dei cittadini.

Certamente un compito non facile quello di conciliare livelli di assistenza garantiti per tutti con prestazioni di alta specializzazione e qualità. Ancora più difficile trovare risorse per la “cenerentola ricerca”, la previsione di costruzioni di piani sanitari possibilmente adatti a fronteggiare situazioni di emergenza prevedibili. L’esperienza che si sta affrontando pone l’accento anche su un’altra spinosa questione: è ancora possibile una  sinergia di intenti, tra sanità pubblica e privata?

L’incontro cercherà di dare risposte con il contributo di  autorevoli relatori:  Il prof. Corrado Cuccurullo – Ordinario di economia aziendale della facoltà di economia dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, da sempre interessato alle problematiche legate al mondo della sanità ed attualmente anche amministratore delegato di So.Re.Sa., la Società costituita dalla Regione Campania per la realizzazione di azioni strategiche finalizzate alla razionalizzazione della spesa sanitaria regionale; Il prof. Lucio Romano, responsabile del Comitato Nazionale per la Bioetica presso la Presidenza del Consiglio del Ministri; il dott. Ferdinando Russo, Direttore Generale dell’ASL di Caserta, con pregresse esperienze di dirigenza sanitaria in altre ASL della Campania ed Aziende Ospedaliere Universitarie.

Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9785 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Marcellino Monda, a lui il premio Buona Sanità 2019

Maria Beatrice Crisci  – “Per le attività di promozione e slancio del corso di laurea in Medicina e Chirurgia di Caserta e per l’impegno nella ricerca nell’ambito della Fisiologia della

Primo piano

Domani “Rosso Vanvitelliano”, la vita vissuta nella Reggia

Claudio Sacco – E’ tutto pronto per l’appuntamento di domani martedì 29 gennaio a partire dalle 19.30. E’ in programma il primo appuntamento dei “Martedì alla Reggia” con l’apertura straordinaria del

Primo piano

Quel Carnevale del 1764 a Napoli, tra quadriglie ed esibizioni

Luigi Fusco – Nel 1764 imperversava a Napoli e nel resto delle province del Regno una condizione di estrema carestia, caratterizzata soprattutto dalla diffusione di diverse epidemie. Nonostante le tensioni