Se l’attore è autore, prima del “diluvio” l’incontro al Civico 14

Se l’attore è autore, prima del “diluvio” l’incontro al Civico 14

Pietro Battarra

Ilaria Delli Paoli

– Un ciclo di appuntamenti dedicati ai giovani attori e performer in formazione. L’appuntamento, il quarto e ultimo, è per domenica 11 marzo alle 17 al Teatro Civico 14 di Caserta. Protagonisti il cineasta e drammaturgo Simone Amendola e l’attore, danzatore e autore Valerio Malorni. Seguirà alle 19 la replica del loro spettacolo «L’uomo nel diluvio», di cui firmano testo e regia. Il ciclo di incontri attore/autore – autore/attore, in collaborazione con Il Pickwick, è a ingresso libero.

Ilaria Delli Paoli, socia e organizzatrice di Teatro Civico 14, oltre che attrice, dichiara a Ondawebtv: «Abbiamo sviluppato con gli artisti un confronto sulla relazione che intercorre tra il ruolo di attore e il ruolo di autore nel teatro contemportaneo italiano. Grazie alla collaborazione con “Il Pickwick” abbiamo contestualizzato i percorsi di 4 compagnie ospiti del nostro cartellone (Fortebraccio Teatro, Fibre Parallele, Aldes, Amendola Malorni) e abbiamo ascoltato le domande, i dubbi, le curiosità di attori in formazione di varie scuole di teatro della Regione che hanno avuto la possibilità di incontrare professionisti del panorama nazionale”.

E prosegue: “La nostra intenzione, quando abbiamo ideato il ciclo di incontri, era quella di dare la possibilità soprattutto a chi vuole fare questo mestiere di confrontarsi con le opportunità e con gli ostacoli che sopra e fuori dal palcoscenico si possono incontrare: siamo dell’idea che ospitare artisti vincitori di premi importanti come Roberto Latini e Licia Lanera, e comunque riconosciuti a livello internazionale, sia un vero valore aggiunto nel momento in cui si riesce a farlo diventare formazione per noi e per chi come noi, studia, si impegna, cerca ogni giorno di guadagnarsi un piccolo spazio nel teatro contemporaneo italiano».

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9785 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Venerdì 17. “Non è vero ma ci credo”, ma è solo superstizione

Maria Beatrice Crisci (in copertina opera di Andrea Petrone) -Oggi venerdì 17, un giorno considerato da molti sfortunato. Una data in cui la sfiga è dietro l’angolo. «Non è vero

Attualità

Musei in festa, riapertura con ingressi gratuiti per 2 settimane

Per festeggiare la riapertura, nel rispetto della normativa e dei protocolli anti Covid, dei musei e siti archeologici che fanno parte della rete della Direzione regionale Musei Campania come previsto

Comunicati

Napoli, al Teatro Nuovo Ascanio Celestini in “Barzellette”

-Ascanio Celestini è uno spirito infaticabile, non si risparmia nelle sue ricerche. Raccoglie e racconta storie di esseri umani spesso ai limiti della marginalità, con frammenti di poesia e umanità.