Suor Rita Giaretta, la Via Crucis del Papa passa per Caserta

Suor Rita Giaretta, la Via Crucis del Papa passa per Caserta

Maria Beatrice Crisci

WhatsApp Image 2019-04-19 at 22.02.16– C’è stata anche la Caserta religiosa e solidale a Roma per la tradizionale Via Crucis presieduta da Papa Francesco. In diretta su Rai 1 in mondovisione per il venerdì santo si è vista suor Rita Giaretta dell’ordine delle Orsoline del Sacro Cuore di Maria. A Caserta è la «buona samaritana» di tante donne sfruttate e violate da criminali e aguzzini senza scrupoli, donne migranti in situazioni di difficoltà, sole o con figli. Fare del bene agli altri, dunque, come dono supremo di Dio. Questa è la sua missione.

Nel capoluogo di Terra di Lavoro, suor Rita ha fondato Casa Rut, una comunità di suore orsoline arrivate nel 1995 da Vicenza a Caserta, accolte dall’allora vescovo Raffaele Nogaro, con un sogno: occuparsi delle donne in difficoltà soprattutto immigrate, che vivono in una condizione di invisibilità e di precarietà sociale e umana. Suor Rita da anni prosegue e persegue il suo impegno sociale e religioso, costruendo occasioni e trovando soluzioni.

Le meditazioni per la Via Crucis del Papa per il venerdì santo al Colosseo sono state scritte da suor Eugenia Bonetti, religiosa impegnata da una vita nell’aiuto alle vittime della tratta di esseri umani e dello sfruttamento sessuale.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 7289 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità 0 Comments

San Vitaliano, festa nell’eremo che lo accolse a Casola

Luigi Fusco – Domenica 18 luglio si terranno i festeggiamenti in onore di San Vitaliano presso l’Eremo di San Vitaliano in Casola di Caserta. Il secolare edificio di culto, tra

Primo piano 0 Comments

Goal, l’ordine dei giornalisti scende in campo con Aurora Leone

Maria Beatrice Crisci – In un video la giovane attrice casertana Aurora Leone del gruppo dei The Jackal denuncia quanto le è accaduto. Lei vittima di discriminazione “in quanto donna”. 

Primo piano 0 Comments

Solidarietà a suon di jazz, Pietro Condorelli star al Belvedere

Pietro Battarra – «Noi tutti confidiamo nella generosità dei tanti che sapranno sostenere questo evento, regalandosi anche lo spettacolo di una orchestra casertana che è ormai una eccellenza nel panorama

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply