Un concerto romantico, le candele illuminano Casertavecchia

Un concerto romantico, le candele illuminano Casertavecchia

Maria Beatrice Crisci

-Atmosfera incantata e raffinata ieri sera nel giardino della Cattedrale di Casertavecchia dove al calar del buio si è tenuto il tanto atteso «Concerto a luci di candela». Un viaggio sensoriale a contatto con l’anima. Al piano Alessandro Crescenzo con la splendida voce di Roberta Andreozzi. L’evento era inserito nella nona edizione della rassegna «L’arte del sacro e del profano. Da Dante a luci di candela» con la direzione artistica di Gianni Genovese della Genovesemanagement. Una lunga carrellata di brani iniziata con “Deborah’s theme” da “C’era una volta in America”, omaggio al maestro Morricone scomparso il 6 luglio del 2020. Passando per “Miss celie’s blues” da “Il colore viola”. E in chiusura, “I will always love you” canzone resa famosa dal film “Guardia del corpo”. Ad aprire la serata musicale una delle canzoni più amate del cantautore Franco Battiato, ovvero “La cura”. Ad interpretarla due giovanissimi e promettenti artisti casertani Dario Cavaliere e Sara Santagata. Non solo musica al borgo, ma anche arte. Infatti ad accogliere gli ospiti della serata nel giardino della Cattedrale le opere del giovane artista Daniele Lizambri sul tema “Identità”.

Lo splendido borgo, vero museo a cielo aperto, per la prima serata della manifestazione, invece, è stato animato dal corteo storico medievale a cura dell’associazione culturale Passi e Note. Il corteo si è concluso nel giardino della Cattedrale con alcune interpretazioni della Divina Commedia di Dante a cura di Gigi Laperuta e con l’estemporanea sull’inferno a cura della pittrice Daniela D’Oria. La manifestazione si è avvalsa della partecipazione della Cattedrale di San Michele di Casertavecchia e la Pro loco Casertantica.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9785 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Sant’Antonio, una vita fornendo miracoli da Lisbona a Padova

Maria Beatrice Crisci – Oggi 13 giugno si festeggia Sant’Antonio da Padova. Figura tra le più significative della storia della Chiesa, nasce come Fernando di Buglione a Lisbona, intorno al 1195.

Editoriale

Mettilo in agenda! Gli eventi del week end nel casertano

Emanuele Ventriglia -Non sai cosa fare in questo fine settimana? Ecco i principali appuntamenti che si svolgeranno a Caserta e in tutta la provincia Venerdì 19 aprile sabato 20 aprile

Primo piano

Carditello Festival, Tosca e l’omaggio a Ennio Morricone

Alessandra D’alessandro -E’ ormai tutto pronto per un nuovo appuntamento della rassegna Carditello Festival. Domenica prossima 18 luglio c’è attesa per lo straordinario omaggio a Ennio Morricone. L’appuntamento è alle ore