Un Planetario buono per tutte le stagioni
Il 23 settembre è la data tradizionalmente fissata per l’inizio dell’autunno. In effetti dal punto di vista astronomico, la data dell’equinozio di autunno cambia di anno in anno (quest’anno cadrà giovedì 22 settembre alle 16.21 ora legale), mentre l’autunno meteorologico inizia (ogni anno!) il 1 settembre (e ce ne siamo ben resi conto quest’anno….).
Allo scopo di avvicinare sempre maggior pubblico (specie quello residente sul territorio) e coinvolgerlo ed appassionarlo al fascino dell’astronomia e alle suggestioni della storia e della scienza, il Planetario di Caserta ha organizzato un evento extra gratuito per venerdì 23 settembre dal titolo “Pillole di astronomia: l’alternanza delle stagioni”.
Nello spettacolo sono utilizzate le immagini di quattro celebri dipinti realizzati da Jacob Philipp Hackert (pittore di corte di Ferdinando IV di Borbone, a Napoli dal 1782), esposti nell’Appartamento Storico della Reggia di Caserta e nel Museo di San Martino a Napoli, significative evocazioni pittoriche raffiguranti vedute del territorio casertano nelle diverse stagioni.
Lo stesso breve spettacolo si terrà in 3 repliche successive: alle ore 20.30, alle ore 20.50 e alle ore 21.10. Per ciascuno dei turni sono disponibili 45 posti a spettacolo.
Lo spettacolo “L’alternanza delle stagioni” è una produzione originale del Planetario di Caserta. Propone la simulazione degli aspetti astronomici propri dei giorni equinoziali e solstiziali così come rilevabili dalla Terra e ne spiega le ragioni profonde portando (virtualmente) lo spettatore nello spazio in un punto di vista appropriato per far intuire, con immediatezza e semplicità, il fenomeno scientifico in tutta la sua completezza.
L’evento extra affianca la programmazione degli spettacoli per il pubblico previsti ogni giovedì alle ore 21, fino al 29 settembre.
Fonte: Comunicato stampa
About author
You might also like
Obesity Day: una giornata dedicata alla sana alimentazione
(Veronica Di Nardo*) – Come di consueto il 10 ottobre è dedicato al tema obesità. La giornata, promossa dall’Associazione Italiana Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI), mira alla sensibilizzazione della popolazione
Su con le proposte! Nuovo bando della Reggia per le iniziative
Luigi Fusco – È stato pubblicato il nuovo avviso per poter partecipare alla valorizzazione della Reggia di Caserta. Con cadenza semestrale e non più quadrimestrale, l’annuncio della manifestazione d’interesse è
Donna vita libertà, da Caserta solidarietà alle donne iraniane
Maria Beatrice Crisci -La morte di Mahsa Amini a Teheran e di altre donne che erano scese in piazza per protestare scuote profondamente le coscienze. Da più parte arriva il