Victoria. Da Berlino al Duel Village con il Caserta Film Lab

Victoria. Da Berlino al Duel Village con il Caserta Film Lab

Claudio Sacco

– A Duel Village c’è il cineforum di Caserta Film Lab. L’appuntamento è per martedì 24 alle ore 21,00 e mercoledì 25 ottobre alle ore 18,15 dove sarà proiettato ‘Victoria’ di Sebastian Schipper, un film di produzione tedesca che in Germania ha vinto tantissimi premi. Il più importante l’Orso d’Argento al Festival di Berlino a Sturla Brandth Grøvlen, l’operatore di ripresa. E non è un caso. La particolarità di Victoria sta nel fatto di essere stato girato in una notte, in 22 location differenti, in un unico e lunghissimo piano-sequenza, cioè tutto in una volta, senza tagli tra un’inquadratura e l’altra e quindi senza necessità di montaggio. Un’opera molto rischiosa che prima di Schipper avevano tentato in pochi nel mondo del cinema ma che restituisce un fascino indescrivibile e rende lo spettatore pienamente partecipe della storia che, tra l’altro, è parecchio movimentata. A metà tra avventura, thriller e action drama, Victoria racconta infatti la storia di una madrilena trasferitasi a Berlino per lavoro che incontra per caso tre berlinesi che si offrono di mostrarle la città. Inizia così un’avventura ad alto tasso adrenalinico che porterà i protagonisti in giro tra due diversi quartieri della città. Sturla Brandth Grøvlen, usando una Canon C300, è andato ovunque andassero gli attori – in giro per le strade, dentro e fuori da stanze e locali, su e giù dalle scale e dalle macchine – stando attento a non intralciarli mai, a riprenderli sempre nel giusto modo e con la giusta luce, a non far vedere che era lì, magari riflesso in un vetro o in uno specchietto retrovisore. Un esperimento riuscito e tutto da vedere.

 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9637 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Update in neurologia, una giornata di formazione ad Aversa

Maria Beatrice Crisci -«Update in neurologia» è questo il tema del convegno in programma venerdì 19 maggio presso il Seminario Vescovile di Aversa dalle 8,30 alle 17,30. Responsabili scientifici dell’evento:

Primo piano

Obesity Day, l’Ospedale mette in campo Mario Parillo

Claudio Sacco – Come di consueto il 10 ottobre è la giornata dell’Obesity Day. A Caserta il coordinamento delle attività per questa ricorrenza è stata affidata all’endocrinologo Mario Parillo dell’Azienda

Attualità

AORN Caserta, si lavora celermente per l’ospedale modulare

Maria Beatrice Crisci – Sono iniziati celermente all’AORN Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta i lavori per la realizzazione dell’ospedale modulare, nel quale vi saranno ben 24 posti letto di