Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni. Dalla Regione una boccata d’ossigeno

Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni. Dalla Regione una boccata d’ossigeno

Saranno erogate già nei prossimi giorni le prime risorse in favore della Fondazione “Villaggio dei Ragazzi – Don Salvatore D’Angelo” di Maddaloni.
Con delibera adottata nella seduta di martedì scorso, la Giunta Regionale della Campania presieduta dal Governatore Vincenzo De Luca ha accolto la proposta dell’Assessore Regionale all’Istruzione Lucia Fortini tesa ad elargire da subito il primo milione e mezzo di euro, fissando per fine anno il termine entro cui accreditare anche la seconda trance del contributo straordinario concesso dalla Regione per l’annualità 2016, cui seguiranno stanziamento di pari importi per gli anni seguenti 2017 e 2018, per un totale di 9 milioni di euro.
Ad annunciarlo è l’On. Camilla Sgambato che ha seguito sin dal primo momento la fase di crisi finanziaria che attanaglia il Villaggio dei Ragazzi e che ha chiesto da subito l’intervento della Regione Campania per superare le difficoltà derivanti dalla ingente mole di debiti accumulata negli ultimi anni, con tanto di procedura per il rientro tuttora pendente presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.
La Giunta Regionale ha anche stabilito che i fondi siano destinati prioritariamente al funzionamento della Fondazione Don Salvatore D’Angelo nonché al ristoro delle pregresse partite debitorie nel rispetto delle norme in materia di procedure di composizione delle crisi da sovra indebitamento.
Per dare respiro all’Istituto ed evitare di compromettere nell’immediato la continuità agli interventi socio-assistenziali e socio-educativi posti in essere dalla Fondazione Villaggio dei Ragazzi ed in procinto di riprendere con l’avvio del nuovo anno scolastico, su indicazione dell’Assessore Fortini, l’esecutivo regionale ha disposto che il contributo straordinario per l’annualità in corso sia erogato mediante un anticipo pari al 50% ad avvenuta approvazione della delibera, avvenuta martedì 30 agosto, e per il restante 50% entro la fine del 2016.
Dopo anni di chiacchiere e facili promesse, finalmente la Giunta Regionale del Presidente De Luca sta concretizzando il rilancio strategico ed economico del Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni, grazie anche all’attività dell’Assessora al ramo Lucia Fortini e al forte impegno del consigliere regionale del Pd Stefano Graziano.
Un’azione di risanamento avviata con la nomina a commissario straordinario del Generale Giuseppe Alineri e proseguita con l’adozione di atti e provvedimenti utili al superamento della fase emergenziale e al ripristino del pieno funzionamento e dell’ordinaria amministrazione dell’Ente così da restituirgli quel ruolo di centralità e di indubbia importanza sociale e culturale che da decenni riveste tanto nella città di Maddaloni, di cui rappresenta un patrimonio irrinunciabile, quanto nell’intera provincia di Caserta ed anche oltre.
Sono sicura che ben presto il Villaggio dei Ragazzi tornerà ad essere protagonista indiscusso del panorama scolastico e assistenziale, fornendo ancora a centinaia di ragazzi e ragazze l’opportunità di ricevere un’ottima formazione e di acquisire le adeguate competenze secondo gli indirizzi di studi attivati, garantendo nel contempo il raggiungimento degli scopi sociali ed educativi che da sempre rappresentano il Dna dell’Istituto dedicato al compianto Don Salvatore D’Angelo”, conclude la Sgambato.
Fonte. Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 7163 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Covid-19 e medici, lettera aperta della presidente Bottiglieri

Maria Beatrice Crisci – «21 febbraio 2020 – 21 marzo 2020. È trascorso un mese e stiamo combattendo una guerra che sembra non finire con tante, troppe vittime. Quando e

Attualità

SOSteniamoCaserta, al via il Fondo di Solidarietà Covid-19

Claudio Sacco -Da oggi parte il progetto SOSteniamoCaserta grazie al quale sarà possibile effettuare donazioni al Comune di Caserta per il Fondo di Solidarietà per l’emergenza coronavirus. Gli importi donati

Spettacolo

Il duo casertano Daudia alla finale di Area Sanremo

Claudio Sacco – «In queste ultime settimane abbiamo affrontato vari livelli di selezione e abbiamo superato le semifinali nazionali a Sanremo. Io e Claudia cerchiamo da anni di portare alla ribalta

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply