La vigna della Reggia è rinata, presentazioni a Roma e Caserta

La vigna della Reggia è rinata, presentazioni a Roma e Caserta

Luigi Fusco

-Martedì 14 settembre, alle 11.30, a Roma, presso la sede dell’Associazione della Stampa Estera, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della Vigna della Reggia di Caserta e della sua prima vendemmia.
Il progetto di rinascita e riqualificazione della storica e prestigiosa Vigna, collocata nel cuore del Bosco di San Silvestro, è stato portato a termine dopo quattro anni di intenso lavoro condotto dalla Cantina Tenuta Fontana, affidataria del plesso vanvitelliano.
La Reggia di Caserta e Tenuta Fontana, a partire dal febbraio 2018, si sono impegnate e dedicate con passione ed entusiasmo al recupero del vitigno autoctono del Pallagrello, posto all’interno del Sito Unesco del Palazzo Reale Borbonico nello splendido e suggestivo scenario del Bosco di San Silvestro.
Alla conferenza stampa interverranno il Direttore della Reggia di Caserta, Tiziana Maffei, Mariapina Fontana, della Tenuta Fontana, Francesco Bartoletti, enologo della Vigna della Reggia di Caserta, e Maarten Van Aalderen, presidente della Associazione della Stampa Estera.
L’incontro sarà visibile in streaming attraverso la pagina web della Stampa Estera: www.stampaestera.org.
La stessa conferenza verrà trasmessa in diretta pure sui canali social della Reggia di Caserta.
Il pubblico, inoltre, potrà seguire l’iniziativa facendo anche domande da remoto.
Per quanto riguarda la partecipazione “in presenza” all’evento, sarà possibile fino a esaurimento posti con obbligo di accredito stampa e possesso di certificazione verde.
Il 25 settembre, invece, sarà la volta di Caserta. Alle 11.30, presso il vigneto di San Silvestro, si terrà l’evento inaugurale della prima vendemmia della Vigna Borbonica.
Alla manifestazione, di importanza internazionale, interverranno esponenti del Governo, autorità, giornalisti specializzati ed eccellenze del settore
vitivinicolo.
Dopo la presentazione seguirà la degustazione di prodotti tipici di “Terra di Lavoro”.
Per ulteriori informazioni si possono consultare i siti vignareggiadicaserta@tenutafontana.com. e www.tenutafontana.com.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 706 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano 0 Comments

Giovanni Tariello a Casertavecchia, mostra nelle antiche mura

Maria Beatrice Crisci  – «DemetrAtenaDioniso. Lo mio paese» è il titolo della mostra personale di Giovanni Tariello che si inaugura domani 24 agosto a Casertavecchia, al Conte Spencer. Le opere dell’artista

Primo piano 0 Comments

Il Castello di Maddaloni, in galleria la via dell’arte in Cristo

(Pietro Battarra) – Il centro d’arte Studio Il Castello di Maddaloni inaugura giovedì 13 aprile alle ore 18.30 la mostra “Arte in Cristo”. Sono quindici gli artisti che espongono. Il gallerista

Attualità 0 Comments

Planetario. L’avventura di conoscere lo spazio

“La conoscenza dalla terra allo spazio è un’idea che avevo già un po’ di anni fa, per il programma Urban II della città di Caserta. Ero l’assessore che ha poi realizzato

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply