Violenza di genere, a Scienze Politiche una giornata di studio

Violenza di genere, a Scienze Politiche una giornata di studio

(Comunicato stampa) -Giornata di studio e informazione sul tema della violenza di genere lunedì 8 aprile al dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. “Non solo festa” è il titolo dell’iniziativa promossa dal dipartimento dell’UniVanvitelli in sinergia con l’associazione studentesca UniVerso Studenti, le associazioni Manden – Osservatorio nazionale della violenza economica di genere e Angeli in volo Aps Counseling e Benessere, e la fondazione Prosolidar, per diffondere la cultura del rispetto e della parità di genere e sensibilizzare tutti sul rifiuto e sulla condanna di ogni forma di violenza sulle donne.
Della necessità di non ridurre l’8 marzo ad una mera festa di celebrazione e rievocazione, e della importanza di rendere ogni giorno attuale il tema della parità e del rispetto di genere, da qui lo slogan scelto “È sempre l’8 marzo”, discuteranno i diversi relatori chiamati a portare il proprio contributo alla giornata di studio e informazione che sarà aperta dai saluti di Francesco Eriberto d’Ippolito, direttore del dipartimento di Scienze Politiche, e di Francesca Carimini, presidente del corso di laurea in Scienze Politiche, ed introdotta da Francesca Canale Cama, delegata per le pari opportunità e politiche di genere dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Moderati da Luciana Gargiulo e Arianna Carolla, rappresentanti degli studenti e membri dell’associazione studentesca UniVerso Studenti, interverranno Grazia Biondi, presidente dell’associazione Manden – osservatorio nazionale della violenza economica di genere, e Ida de Majo, responsabile della Ricerca e dei rapporti istituzionali dello stesso osservatorio, sul tema delle “nuove strategie di contrasto alla violenza di genere: dai gruppi Ama all’Osservatorio nazionale sulla violenza economica”; seguiranno i contributi di Antonio Bergamino, direttore artistico della mostra “Amori di cristallo” che sarà proiettata durante la mattinata, e di Mariolina Califano, testimone, sulla violenza assistita, psicologica e domestica.
A Luca Leva, giornalista della testata online Fanpage.it e del canale televisivo La7, toccherà parlare di come comunicare la violenza e di come districarsi tra giornalismo, deontologia professionale e informazione, mentre i rappresentanti dell’associazione di promozione sociale Angeli in volo Aps Counseling e Benessere illustreranno tecniche e modalità per difendersi e prevenire la violenza fisica ai danni dell’universo femminile.

About author

You might also like

Primo piano

Architetture in bianco e nero, Aversa accoglie Bruno Cristillo

Luigi Fusco – Si inaugura venerdì 18 giugno alle 18 alla galleria Spazio Vitale di Aversa la mostra fotografica Architetture di Bruno Cristillo. La personale, promossa anche dall’associazione culturale no

Attualità

Radioprotezione, il corso di formazione all’Ordine dei Medici

Redazione -«Aggiornamento in tema di Radioprotezione». Questo l’evento formativo in programma giovedì 5 ottobre presso la sede dell’Ordine provinciale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta in via Bramante 19.

Spettacolo

Tricarico & Fazio a Radio Zar Zak, la musica va in SottoScala

Maria Beatrice Crisci – Nuova stagione per SottoScala, la rassegna musicale e teatrale di Radio Zar Zak, il negozio di strumenti musicali al civico 13 di via Enrico Fermi a