Word art day. Da Nida la mostra di Claudia Mazzitelli

Word art day. Da Nida la mostra di Claudia Mazzitelli

(Antonella Guarino)    Nel suggestivo atelier Nida, in Via Mazzini a Caserta si è svolta, sabato scorso la rassegna di arte visiva “Minimalia” promossa dalla Iaa (International Association of Art) partner ufficiale dell’Unesco. In occasione della Giornata Mondiale dell’Arte, l’Aiapi (l’Associazione Arti Plastiche Italia) ha invitato artisti riconosciuti dall’Unesco, a realizzare manifestazioni, convegni e rassegne visive. La manifestazione è stata presentata da Angelo Calabrese, storico dell’arte che ha illustrato le opere di Claudia Mazzitelli e Giuseppe de Michele, entrambi artisti campani.

mazzitelli operaNelle sue opere, Claudia Mazzitelli ritrae personaggi femminili che indossano abiti realizzati con tessuti preziosi e cappelli di seta, pelle e laminati, arricchiti, talvolta, da nastri, fiori e merletti. Le sue figure femminili sono impreziosite da gioielli, creati dall’artista, che comunicano il diritto alla bellezza della donna intesa a rivendicare la propria indipendenza e affermazione nella società. Cappelli a cupola, elemento ricorrente dei dipinti dell’artista, nascondono lo sguardo delle donne ritratte. La pittrice è da molto tempo protagonista in Italia e all’estero di numerosi eventi culturali ed è nota per le sue pittosculture polimateriche, intese a coniugare arte e società.

Giuseppe De Michele è noto anch’egli per le sue pittosculture. La complessità delle percezioni da rappresentare hanno spinto l’artista ad associare la pittura alla scultura, il colore alle forme, realizzando opere che diventano significativi messaggi di vita. L’artista racconta, oltre alla complessità del cosmo, l’impossibilità di decifrarlo.

Lo spazio Nida di Caserta da diversi anni promuove eventi culturali ideati e curati dal team “nidaidee” presieduto da Sandra e Marco D’Alessandro.

La soirée si è conclusa con la presentazione dell’evento “Mini – Mini, il mito di Mary Quant”, dei ragazzi dell’Istituto Mattei di Caserta e con degustazione dei vini della Fattoria Alois.

 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9636 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Giornate Gastroenterologiche, tra i temi le reti dell’emergenza

Redazione – La prima edizione delle Giornate Gastroenterologiche Casertane è in programma venerdì 12 e sabato 13 maggio all’Hotel Vanvitelli di San Marco Evangelista. L’obiettivo dell’importante evento scientifico è quello

Attualità

Festa delle Forze armate, Caserta celebra il 4 novembre

Alessandra D’alessandro -Domani, 4 novembre, si celebra il centoquattresimo anniversario del “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”. Per l’occasione la Prefettura di Caserta ha organizzato un evento che

Primo piano

Se l’attore è autore, prima del “diluvio” l’incontro al Civico 14

Pietro Battarra – Un ciclo di appuntamenti dedicati ai giovani attori e performer in formazione. L’appuntamento, il quarto e ultimo, è per domenica 11 marzo alle 17 al Teatro Civico 14