A tutta pasta! Colorito fa lezioni di enogastronomia

A tutta pasta! Colorito fa lezioni di enogastronomia

Dal prossimo 22 settembre Colorito, il polo agroalimentare casertano del gruppo Megamark per la valorizzazione e la promozione dei prodotti di eccellenza territoriali, propone un primo ciclo di quattro incontri dedicati alla cultura enogastronomica, laboratori didattico-degustativi, che permetteranno di entrare in contatto direttamente e conoscere a tutto tondo alcune produzioni e piatti che hanno fatto la storia della cucina campana. I percorsi esperienziali, condotti dal manager del food Pasquale Buonocore, toccheranno i princìpi della conoscenza e della corretta alimentazione tra storia, coltivazione, trasformazione e preparazione.

Il primo appuntamento a Colorito, sul viale Carlo III presso il Famila Superstore, si terrà giovedì 22 settembre alle ore 20. Protagonista sarà la pasta con un viaggio dalle origini fino ai giorni nostri, dove, insieme alla storia, saranno approfonditi i grani, i processi di produzione, le differenze tra l’artigianale e l’industriale, tra il secco e il fresco. Inoltre, saranno rivelati i valori originali di questo meraviglioso prodotto simbolo del made in Italy nel mondo ed i suoi metodi di cottura. Per coinvolgere tutti i sensi, la lezione terminerà con la degustazione di tre piatti interpretati e raccontati da Raffaele Cardillo, uno dei due chef di Colorito.

Gli incontri del giovedì dedicati alla cultura enogastronomica continueranno il 29 settembre con tutto baccalà, il 6 ottobre con “‘o per e ‘o muss e ‘a pezzente” e per finire il 13 ottobre con il fritto napoletano. Un programma che darà vita a momenti di grande interesse rivolti a diverse fasce di pubblico.

Fonte: Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8699 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura 0 Comments

Le Cartastorie, in libreria il libro per bambini nato da un’idea di Michele Casella

Maria Beatrice Crisci – È finalmente arrivato in libreria “Le CartaStorie”. Il progetto editoriale è di Michele Casella. Regista casertano e autore di testi nonché docente di materie umanistiche con

Spettacolo 0 Comments

Serate al Foyer. Buona la prima! Tanti per I Bossa Lovers Trio

Maria Beatrice Crisci -«La prima delle Serate al Foyer è stata la dimostrazione che la comunità casertana ha il desiderio di riappropriarsi delle strutture culturali, di viverle. Ed è bene

Cultura 0 Comments

Aprono i Granai del Foro a Pompei, visite estive di mercoledì

Luigi Fusco – Dal 7 luglio e per tutto il mese di agosto sarà possibile visitare, nei soli giorni di mercoledì, i “Granai del Foro” del Parco Archeologico di Pompei.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply