Alessandro Borghese, lo chef fa entrare lo speck nella Reggia

Alessandro Borghese, lo chef fa entrare lo speck nella Reggia

Enzo Battarra

Borghese Senfter 2Una lunga tavolata con 160 posti accolta in un gazebo trasparente. Ma soprattutto ospitata in uno dei quattro cortili della Reggia di Caserta. Un luogo straordinario. E per chi vive la città questo è il cortile consacrato alla musica. Qui lo scorso anno si sono tenuti gli omaggi alla classica e alla sinfonica, con Antonio Pappano che ha diretto la Nona di Beethoven e Daniel Oren che ha condotto il Nabucco. In precedenza i concerti, solo per citare gli scorsi anni, di Pino Daniele, Franco Battiato, Claudio Baglioni, i Pooh.

Ebbene, per una serata questo cortile dai perfetti equilibri architettonici disegnati da Luigi Vanvitelli è stato consacrato alla grande cucina per la cena di festeggiamento del 160esimo anniversario del brand Senfter, quello dello speck altoatesino. È stato un appuntamento speciale in cui è stato possibile degustare il menu esclusivo pensato dallo chef Alessandro Borghese, un evento vissuto in simultanea in quattro location italiane: San Candido, luogo di produzione dell’azienda Senfter, Milano, Bologna  e appunto Caserta. Ogni tavolata 160 posti a sedere, oltre 600 persone che hanno mangiato in contemporanea le stesse pietanze in quattro angoli d’Italia, e in ogni sede uno chef pronto a dialogare con Alessandro Borghese. A Caserta il bravo Roberto Di Pinto.

Borghese Senfter 5#SenfterSocialTable è stato il titolo della serata, che ha visto tutti i partecipanti seduti allo stesso tavolo, proprio per promuovere la conversazione e la socializzazione. Molta la tecnologia impegnata. Tutte le location erano collegate tra loro tramite grandi schermi posizionati agli estremi dei tavoli che, in diretta streaming, hanno unirto gli italiani in un’unica, grande festa gastronomica. Base logistica a San Candido per Alessandro Borghese, che non solo ha mostrato la sua abilità di chef, ma ha anche confernmato le sue doti di esperto conduttore televisivo.

Borghese Senfter 3Le pietanze sono state tutte contraddistinte dalla presenza dello speck Senfter. Il menù è stato approntato tenendo conto della localizzazione regionale delle tre “piazze” esterne a San Candido. Si è partiti con un welcome dall’Emilia Romagna, un erbazzone con speck accompagnato da un calice di Franciacorta. Entrée campana con un tramezzino di parmigiana di mozzarella e speck con pomodori canditi e olio al basilico, da bere un Prosecco millesimato. Dall’Emilia Romagna anche l’antipasto con bocconcini di salmone alle erbe con salsa di asparagi e speck croccante, accompagnato da un bicchiere di Moscato Giallo 2016 IGT Marco Donati. Primo e secondo piatto lombardi: risotto alla scapece di carote con Quartirolo e speck, accompagnato da Pinot Nero DOC 2015 Marco Donati, e ossobuco di rana pescatrice con gremolada allo speck e bietole saltate, servito con un cakice di Lagrein 2015 DOCG Marco Donati. Dolce campano! Un babà con crema pasticciera al bergamotto, amarene e… polvere di speck servito con un Moscato d’Asti 2015 DOCG dell’azienda agricola Ghiga.

Che dire? Un cin cin alla splendida serata!

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9785 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Comunicati

La Reggia si apre alla città, nuovo accesso da corso Giannone

-Abbracciare il territorio partendo dal cuore della città. E’ questo il principio ispiratore del progetto della Reggia di Caserta “Restauro e valorizzazione del Parco della Reggia di Caserta: Interventi per la

Comunicati

Dolore sotto chiave/Sik Sik, Carlo Cecchi al Teatro Comunale

Claudio Sacco -Carlo Cecchi porta in scena “Dolore sotto chiave/Sik Sik l’artefice magico” di Eduardo De Filippo, al Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta. Appuntamento da venerdì 25 a domenica

Primo piano

Jazz in vigna, musica, cibo e vino nei Campi Flegrei

Pietro Battarra Grande successo la scorsa settimana per “Jazz in vigna”. Nuovo appuntamento sabato 4 luglio  a partire dalle ore 21.00 nella splendida location dell’Agriturismo Il Gruccione della famiglia Iovino.