Alla scoperta di San Marcellino, tre giornate di manifestazioni

Alla scoperta di San Marcellino, tre giornate di manifestazioni

Pietro Battarra

– Da mercoledì 8 a venerdì 10 settembre si svolgerà la manifestazione “Alla scoperta di San Marcellino. Una passeggiata nella Storia”. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Culturale “Carmine Adamo”, propone una vera e propria passeggiata per le bellezze monumentali di San Marcellino, piccolo e antico comune dell’agro aversano. L’evento consentirà al pubblico di fare un tuffo nel passato tra le sue strade e i suoi luoghi più suggestivi.
Nel corso dell’iniziativa verranno mostrati siti inediti e i non ancora svelati sotterranei, dove un tempo si sviluppavano le cantine per la conservazione del vino. Tutti siti disseminati all’interno del centro storico o nella periferia più prossima del comune di San Marcellino.
Mercoledì 8, alle 17.30, ci sarà l’ incontro presso la Masseria “Don Giuanne”, dove si parlerà delle sue origini, la sua storia e le sue curiosità. L’intervento sarà a cura del Professor Luigi Fusco, storico e critico d’arte.


Giovedì 9, sempre alle 17.30, si svolgerà il percorso di visita alle “Cavità ipogee del centro storico e la storia del vino asprinio”, a cura del geologo professor Francesco Fabozzi e del Maresciallo dell’Esercito Italiano Luigi Della Gatta, delegato Assosomellier. Al termine, ci sarà una degustazione di vini locali.
Venerdì 10, ancora una volta alle 17.30, si svolgerà l’iniziativa presso la Chiesa della Madonna delle Grazie e Cripta Mannocchia per conoscerne la storia e le origini.
Alle 19.30, invece, nella Chiesa Patronale di San Marcellino ci sarà la manifestazione a tema sugli affreschi della stessa chiesa realizzati dall’indimenticato pittore Carmine Adamo.
Interverranno: il sindaco di San Marcellino Anacleto Colombiano, il parroco don Antonio Diana, il Responsabile della Consulta Pastorale Universitaria della Diocesi di Aversa don Mario Vaccaro, il dottor Angelo Cirillo, componente della Consulta Pastorale Universitaria, e lo storico sanmarcellinese l’architetto Domenico Fontana. 

About author

Pietro Battarra
Pietro Battarra 111 posts

Pietro Battarra, giornalista pubblicista. Iscritto a Scienze delle Comunicazioni Università Suor Orsola Benincasa Napoli, si interessa in particolare di cultura e fenomeni sociali. La sua passione sono la moda e il fitness. Ha iniziato giovanissimo a sfilare per marchi come Dolce&Gabbana, Trussardi, Hogan, Roberto Cavalli, Alcott, MSGM, Minimal ed è stato protagonista di shooting fotografici e cataloghi per importanti campagne pubblicitarie. Dall’esperienza a New York a quella in Cina, nei suoi progetti c’è quello di occuparsi di marketing e comunicazione.

You might also like

Cultura 0 Comments

Le vie dell’Eremo. Il via con il sottosegretario Cesaro

Successo per la prima serata della rassegna Le Vie dell’Eremo. Ieri sera, presso il preziosissimo sito immerso nel verde, sono stati in tanti ad assistere alle prime performance della piccola

Primo piano 0 Comments

Il Pozzuoli Jazz Festival ritorna nei siti archeologici flegrei

Mario Caldara – Sulla scia del successo dello scorso anno, quest’estate, a partire dal 1 luglio fino al 15 dello stesso mese, nei siti archeologici flegrei si suonerà jazz. Non

Primo piano 0 Comments

Curatori fallimentari. Un ruolo delicato e di responsabilità

(Maria Beatrice Crisci) – “L’obiettivo di questi seminari è quello di creare dei canali più rapidi tra i curatori fallimentari e la Procura, ma anche quello di dare il giusto

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply