Appia Day/Capua al Quadrato, torna l’evento il primo ottobre

Appia Day/Capua al Quadrato, torna l’evento il primo ottobre

Luigi Fusco

-Ritorna domenica 1° ottobre l’iniziativa Appia Day/Capua al Quadrato: Capua e Santa Maria Capua Vetere, un vero e proprio viaggio alla scoperta delle antiche pietre disseminate nei centri storici della Capua antica e della Capua longobarda.
La manifestazione, a cura del Touring Club Italiano-Aperti per Voi, si svolgerà attraverso un’apposita visita guidata che prenderà l’intera giornata di domenica e che toccherà singolari monumenti distribuiti tra le due cittadine.
Al mattino l’appuntamento è previsto alle 9.45 a Capua nei pressi del Monumento del Placito.
Una volta raccolti i partecipanti avrà inizio il percorso che comprenderà le Chiese “a corte” di età
longobarda, il Museo Provinciale Campano con le sale Mommsen, delle Matres Matutae e dei reperti della Porta Federiciana. Successivamente i partecipanti verranno condotti in visita degli esterni della Chiesa di Sant’Angelo in Audoaldis, del Castello delle Pietre, dell’Annunziata, del Palazzo del Governatore, della cinquecentesca gendarmeria e infine della Cattedrale con il prezioso ipogeo contenente il suggestivo Cristo deposto di Matteo Bottiglieri.
Nel pomeriggio, alle 15.30, riprenderà la visita guidata a Santa Maria Capua Vetere con l’Anfiteatro
Campano, il Museo dei Gladiatori, la Bottega del tintore, che verrà aperta eccezionalmente per l’evento, e il Museo dell’Antica Capua con la mostra permanente dedicata alla Via Appia-Regina Viarum.
Nel corso della manifestazione ci saranno gli interventi delle autorità civili di entrambe le amministrazioni
comunali e dei rappresentanti della Direzione Regionale Musei Campania.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1064 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Il Made in Italy si tinge di rosa, lo dice una indagine della Cna

Alessandra D’alessandro -Nel nostro Paese crescono le imprese in rosa. Le donne imprenditrici sono il 26,8% del complesso di titolari, amministratori e soci d’impresa. Ad affermarlo è un’indagine della CNA.

Comunicati

Conoscere è prevenire, l’Ordine dei Medici al Liceo Manzoni

– L’Aula magna del Liceo Manzoni ospiterà mercoledì 28 settembre, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, l’evento “Conoscere è prevenire”. E’ questa un’iniziativa di divulgazione scientifica, di confronto e di

Attualità

Caserta celebra la giornata contro la violenza alle donne

(Redazione) – Il 25 novembre sarà la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, moltissime le iniziative organizzate per sensibilizzare e promuovere una cultura del rispetto. A Caserta l’iniziativa