Associazione Barchetta, al via il progetto di fede arte e cultura

Associazione Barchetta, al via il progetto di fede arte e cultura

-È risaputo che la Provincia di Caserta, Terra di Lavoro, forte delle proprie radici e del proprio substrato culturale, non è nuova a eventi che solcano i decenni, come sta accadendo per la quasi trentennale programmazione culturale denominata “Progetto di Fede, Arte e Cultura” promossa  dall’Associazione Culturale Musicale ONLUS “Aniello Barchetta” (#assbarchetta). Si tenga conto che questa è solo una delle programmazioni dello stesso sodalizio che ha solcato diversi decenni di realizzazione.

Fatta questa premessa di ordine generale che sancisce l’esclusività dell’iniziativa, va riferito con grande gioia, per il tramite dell’intervento del promotore e Direttore Artistico del Progetto, nonché Fondatore e Presidente dell’Associazione Culturale Musicale ONLUS “Aniello Barchetta”, Maestro Antonio Barchetta, che dal 1° settembre al 31 dicembre 2023 si terrà la XXVII edizione del “Progetto di Fede, Arte e Cultura”.

A tal proposito è stato fissato il primo appuntamento della manifestazione che vedrà la presentazione generale del cartello. L’appuntamento è per venerdì 15 settembre 2023 alle ore 18.30, presso la Congrega di San Giovanni Battista in Maddaloni, e in tale occasione avverrà la presentazione di tutta la manifestazione. La presentazione sarà condotta dalla voce storica dell’Associazione Luca Tramontano, che modererà anche gli altri appuntamenti, con il Direttore Artistico della stessa Antonio Barchetta. Parteciperanno i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Maddaloni. Seguiranno naturalmente info più dettagliate.

La ricca e partecipata programmazione vede il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Caserta e del Comune di Maddaloni e si realizza ai sensi e per gli effetti della Delibera di Giunta della Regione Campania n. 83 del 28 febbraio 2023 per la “Promozione e la valorizzazione della cultura” ovvero “Piano per la promozione culturale anno 2023”. Infatti, il “Progetto [è] finanziato con la L.R. n. 7/2003, contributi per la promozione culturale anno 2023” dalla Regione Campania

La ricca programmazione dal 1° settembre al 31 dicembre 2023 sarà realizzata tenendo conto del particolare impegno della direzione artistica del Maestro Antonio Barchetta nella progettazione e realizzazione di Mostre, Conferenze e Convegni nonché Visite Guidate a cui saranno abbinati a corredo momenti musicali con maestranze di chiara fama che accompagneranno il coro e l’orchestra del sodalizio proponente.

Oltre alle su citate istituzioni patrocinanti, la programmazione gode del placet di altre organizzazioni ed enti di valorizzazione del tessuto storico e artistico locale come la Pro Loco di Maddaloni, e istituzione come quelle scolastiche; il Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni, Fondazione Villaggio dei Ragazzi “don Salvatore d’Angelo” di Maddaloni, Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Maddaloni, Liceo Statale “don Carlo Gnocchi” di Maddaloni e altre realtà come la Delegazione di Caserta del FAI Fondo Ambiente Italiano e la Delegazione UNAC di Maddaloni per il supporto nella gestione della sicurezza e coordinamento accessi agli eventi.

Per queste iniziative come per le precedenti sarà data visibilità attraverso il canale Youtube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta” (link).

Il Maestro Antonio Barchetta (https://www.facebook.com/antonio.barchetta.71), nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus “Aniello Barchetta”, il pubblico che parteciperà in presenza agli eventi e quello si connetterà al canale Youtube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta”, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono i cicli di eventi dell’Associazione, coglie l’occasione per Augurare un buono ascolto delle liriche ed invita a seguire le future iniziative attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org.

la pagina social www.facebook.com/associazioneaniellobarchetta/ il gruppo social https://www.facebook.com/groups/47574292469/ .

Comunicato stampa

About author

You might also like

Attualità

Spazio alle donne nella lista Pd a sostegno di Carlo Marino

Redazione         “Il Pd deve dimostrare di essere capace di governare questa città, con tutte le difficoltà e tutte le capacità. Dobbiamo però dare fiducia ai cittadini.

Primo piano

Avan… Spettacolo. Al Piccolo Cts la compagnia Chimera

(Luigi D’Ambra) – Il Piccolo Teatro Cts di Caserta (via Louis Pasteur 6, a Centurano), propone per il prossimo fine settimana “Avan…Spettacolo” presentato dalla compagnia teatrale Chimera di Castrovillari. In

Primo piano

L’auto del futuro ridisegnata nelle aule universitarie

L’auto del futuro ridisegnata nelle aule dell’Università. Gli studenti della Sun e dell’Ateneo di Cassino, con Fiat Chrysler Automobiles progettano la vettura del prossimo decennio, con nuove tecnologie mirate a