Biblioteca Michele Vigliotti, a Cervino l’omaggio al Professore

Biblioteca Michele Vigliotti, a Cervino l’omaggio al Professore

Luigi Fusco

– Sabato 4 settembre, alle 19, in Piazza Vittorio Emanuele III a Cervino verrà inaugurata la nuova biblioteca intitolata al compianto professore cervinese Michele Vigliotti.
“Nessuno muore veramente finché vive nel cuore di chi resta”, questo il motto dell’iniziativa che è nata da un gruppo di cervinesi riunitosi sotto l’egida di Cermes, un’associazione culturale che, da qualche anno, è impegnata in varie e significative attività culturali.
Nella neonata biblioteca verranno ospitati migliaia di libri dedicati a qualsiasi tipo di disciplina, sia umanistica che scientifica. Nello stesso spazio vi sarà anche una sezione con i volumi scritti dal professor Vigliotti e incentrati sulla storia di Cervino.
I testi sono stati raccolti attraverso le donazioni provenienti da tutta la Regione Campania e sono stati catalogati per essere disponibili tramite l’ausilio di un software specifico che i sodali di Cermes hanno predisposto.
La biblioteca verrà aperta al pubblico con una manifestazione che sarà carica di atmosfera e di intensità, a cui parteciperà l’intera comunità di Cervino con l’intento di ricordare la figura di Michele Vigliotti e la storia del suo paese attraverso letture, esibizioni musicali e performance teatrali.
“L’idea di aprire una biblioteca a Cervino è venuta un po’ così. Durante questi mesi di chiusure e restrizioni durante i quali abbiamo riscoperto il piacere di leggere e di viaggiare attraverso mille tempi e mille spazi. Ci sembrava impossibile all’inizio riuscire a realizzare un progetto così complesso e ambizioso. Ma noi siamo quelli di ‘Se puoi sognarlo, puoi farlo’. Infatti, ci siamo riusciti”, ha dichiarato, in merito, il presidente dell’associazione Cermes Enzo Razzano. Cervino, così, non solo avrà la sua prima biblioteca, ma avrà soprattutto un luogo dedicato al prof Michele Vigliotti, una persona e un professionista che ha formato tante generazioni di cervinesi e che ha tenuto sempre alto il nome della sua comunità.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 459 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Attualità 0 Comments

E fuori nevica! Lunedì scuole chiuse a Caserta, possibile la Dad

Claudio Sacco – Il Comune di Caserta ha comunicato in una nota la sospensione delle attività didattiche in presenza per le scuole pubbliche di ogni ordine e grado per domani

L’artista Mandarino. Tartaglione: un suo quadro nel film di Sorrentino

Claudio Sacco -Un quadro del pittore marcianisano Antonio Mandarino fa da sfondo all’attore Toni Servillo nel film di esordio (2001) alla regia del regista napoletano Premio Oscar Paolo Sorrentino “L’uomo in più”. A scoprirlo il giornalista Alessandro Tartaglione che già nel passato

Primo piano 0 Comments

Nantiscia, e sai cosa ascolti! Live al Day Twenty9 di Caserta

Pietro Battarra – Save the date! Sabato 11 novembre, alle ore 21,30, risuonerà presso il Day Twenty9 di Caserta la musica dei Nantiscia. Il gruppo è formato da Annalisa Messina

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply