Bookcrossing a Caserta, inaugurate altre tre casette dei libri

Bookcrossing a Caserta, inaugurate altre tre casette dei libri

Emanuele Ventriglia

-«Una delle attività del Rotary è sostenere l’istruzione, in ogni parte del mondo dove ce n’è ancora bisogno. Ancora oggi oltre 775 milioni di persone di età superiore a 15 anni sono ancora analfabete, ossia il 17 percento della popolazione mondiale». Così Giuseppe Ianniello presidente Rotary Club Caserta Terra di Lavoro 1954  che oggi a Caserta insieme all’associazione  “A casa di Lucia” ha inaugurato tre casette dei libri.  

Aulicino-Ianniello

La prima nel Parco della Reggia, ingresso Corso Giannone presente l’assessore alla Cultura del Comune Enzo Battarra, il funzionario della Reggia Vincenzo Mazzarella e il consigliere comunale Donato Tenga. La seconda nella Villa Comunale di Piazza Vanvitelli, alla presenza dell’assessore al Patrimonio Annamaria Sadutto e dell’assessore Battarra. Quindi, nel pomeriggio la terza nella Villetta di via Acquaviva al civico 36.

Il Progetto di Bookcrossing del Rotary club Caserta Terra di Lavoro 1954 vuole promuovere la lettura tra i piccoli e i grandi e lanciare un nuovo modo di vivere i parchi casertani per questo sono state realizzate tre nuove casette dei libri. Quella del bookcrossing è una pratica nata negli Stati Uniti, nel corso degli anni le casette dei libri sono diventate migliaia in tutto il mondo e molte sono sorte anche in Italia.

Ianniello-Sadutto-De Nitto

Chiunque passi vicino a una di queste casette può fermarsi, scegliere il libro che preferisce e prenderlo gratuitamente. Invece, chi sugli scaffali di casa ha qualche libro già letto potrà appoggiarlo al sicuro in una casetta in attesa che venga raccolto da un nuovo lettore.

Genovese-Ianniello

L’associazione culturale “A casa di Lucia”, presidente Assunta Aulicino, avrà cura di sostituire e rifornire periodicamente i libri, libri che saranno del genere narrativa, libri per ragazzi e romanzi. La mattinata si è conclusa con il brindisi finale allo Chalet Genovese di Piazza Vanvitelli.

http://www.wegenda.it

About author

emanuele ventriglia
emanuele ventriglia 365 posts

Emanuele Ventriglia - Musicista e cantautore, studia la chitarra e canta fin da bambino. Iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Università Vanvitelli, ama l’arte e la creatività in tutte le loro forme. Oltre al portare avanti il suo progetto musicale, ha avviato un percorso di formazione di Marketing e Comunicazione.

You might also like

Comunicati

Autunno musicale, eventi al Museo Campano di Capua

(Comunicato stampa) -L’Autunno Musicale prosegue con un trittico di concerti presso il Museo Campano di Capua. Venerdì 24 Novembre alle ore 19.390 il pianista Enrico Pompili, tra i più affermati ed originali interpreti italiani della scena attuale,

Attualità

Il dermatologo e la vitiligine, quando il sole fa bene alla pelle

Maria Beatrice Crisci – La data del 25 giugno è riservata alla celebrazione della Giornata mondiale della vitiligine, una ricorrenza globale che mira a sensibilizzare su una condizione cronica della

Attualità

Città Verde, al Manzoni il progetto della Giunta Pastorale

Redazione -Al liceo Manzoni al via il Progetto “Città Verde”, promosso dalla Giunta Pastorale Diocesana della Salute in collaborazione con il T. Col. Marilena Scudieri, Comandante del Nucleo Investigativo di Polizia