Cameristi alla corte della Reggia di Caserta. Che accoglienza!
(Enzo Battarra) – Arpa, violino, oboe e violoncello: con questa formazione musicale I Cameristi a Corte hanno offerto ieri sera accoglienza culturale nel vestibolo superiore ai visitatori della Reggia di Caserta, nella prima giornata della Festa dei Musei. Era questo uno degli eventi previsti per il week-end promozionale dal direttore Mauro Felicori. A curarlo è stata l’Associazione Culturale Fare Music@.
Sonia Del Santo all’arpa, Annamaria Puggioni al violino, Luigi Iapichino all’oboe e Artan Tanzi al violoncello hanno eseguito musiche di Cimarosa, Martucci, Marcello, Rossini, Mozart e Haendel. Narratrice Anastasia Magliulo.
È questa la prima edizione della “Festa dei Musei”, la “due giorni” voluta dal Mibact, il Ministero dei Beni culturali, e incentrata sul rapporto tra musei e paesaggi culturali.
Sempre nell’ambito dell’iniziativa ministeriale, ieri ha entusiasmato il “Terrae Motus | SpecialEvent”, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Beni culturali della Seconda Università degli Studi di Napoli. Nella Sala “Terrae Motus In Cantiere” diciannove studenti della Sun, rigorosamente in giallo, hanno fatto da “didascalie parlanti” e illustreranno alcune delle opere della collezione voluta da Lucio Amelio.
@EnzoBattarra
About author
You might also like
Liceo Manzoni, la prevenzione a scuola con il Campus Salute
Maria Beatrice Crisci -La prevenzione entra al liceo Manzoni con il Campus Salute. L’intervista alla preside Adele Vairo
Giornate del patrimonio a Pompei, entrata gratuita per i bimbi
Pietro Battarra -Il prossimo week end sarà all’insegna della cultura con le Giornate Europee del Patrimonio. I siti del Parco archeologico di Pompei aderiscono, infatti, sabato 25 e domenica 26 settembre alle GEP – (European
Chiara Ferragni da a-Ma-Re Capri, la Scarpetta da Franco Pepe
Maria Beatrice Crisci – Chiara Ferragni è a Capri in questi giorni. E’ nell’isola verde che ha dato inizio alla sua estate. E tra una passeggiata e un po’ di