Capua, chiude il Museo Campano? Una catena umana dice no

Capua, chiude il Museo Campano? Una catena umana dice no

(Maria Beatrice Crisci) 

capuua museo 3– “Il Museo Campano di Capua non deve morire”. L’ha scritto OndaWebTv nei giorni scorsi. Oggi venerdì 2 giugno è stata la volta della #catenaUmana davanti a Palazzo Antignano per costruire un futuro per il Museo Campano.

capua museo 6 palmisani“La manifestazione ha avuto grande successo. Molte le adesioni, dalla rete di associazioni ai movimenti politici”, a dichiararlo a OndaWebTv è Luigi Fusco, coordinatore cittadino di Capua del Partito Socialista Italiano. Che poi aggiunge: “Capua, oltre il Museo Campano, è capitale della cultura. Da questa città è nata la lingua italiana e dalla stessa deve nascere un centro di ricerca di studio, magari una Scuola di Specializzazione Interuniversitaria preposta anche all’organizzazione di bandi per lavori di ricerca sulla lingua italiana. Per fare questo è opportuna una sinergia tra il Comune e la Regione, soprattutto per il reperimento di fondi. Così come è tuttora necessaria una fattiva cooperazione tra i due enti per la risoluzione delle sorti del Museo”.

capua museo 4Capua museo 2È stata una rete di associazioni cittadine a firmare l’appello/manifesto ai sindaci di Terra di Lavoro per la mobilitazione e per iniziative anche di forte impatto, a partire appunto dal #presidio#permanente con una catena umana di cittadinio rganizzata per il 2 giugno, aperta anche alle istituzioni e forze sociali dell’intera #Terra di #Lavoro e della Campania. Nello stesso tempo le associazioni hanno espresso #solidarietà e #sostegno pieno ai lavoratori ed alle organizzazioni sindacali che sono in lotta per difendere diritti primari, come il lavoro ed il salario, l’istruzione e la cultura, la sicurezza e la salute.

Capua Museo 1La Rete di #Associazioni aderenti al progetto “Il futuro del Museo Campano” comprende: Le Piazze del Sapere – Aislo (Associazione Incontri Sviluppo Locale) – CGIL e CISL di Capua – Associazione Mò Basta – Aliante Ass. Culturale – Agenda 21 per Carditello – Auser Provinciale – Capuanova – Capua Bene Comune – Extra Moenia Capua – Italia Nostra – Accademia Palasciania – ANA Associazione Nazionale Archeologi – Lions Capua – Federalberghi – TCI Volontari per Capua – Appunti Fotografici – Slow Food Terre di Capua – Ass. Atletica Capua – Ass. Commercianti di Capua – Movimento 5 Stelle – Giovani Democratici – Coordinamento PSI Capua – Sinistra Italiana – Pulcinellamente – Block Notes – Capua Nostra – Capuaonline.com – Pro Loco di Capua – Guide Turistiche – Urbe Capua – Gruppo Guide Turistiche Abilitate Regione Campania – Emergenza cultura Art. 9.  Anche la LIPU ha comunicato la sua adesione.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10112 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Telemedicina. AIIC, gli ingegneri clinici a Napoli

Redazione -All’interno di una visione complessiva del rinnovamento del nostro SSN, il ruolo e il compito della telemedicina sono tra i più rilevanti e urgenti. Passano infatti da questo “snodo

Primo piano

Pollicino tra le stelle, il divertente spettacolo al Planetario

Emanuele Ventriglia -Il Planetario di Piazza Ungaretti a Caserta propone domani dalle 18,30 alle 19,45 «Pollicino tra le stelle». Il divertente spettacolo è adatto a spettatori tra i 7 e

Attualità

Alessandro Petteruti, nel suo nome borse di studio per medici

Enzo Battarra  – Il bastone di Asclepio, l’antico simbolo greco associato alla medicina, è nel logo dell’associazione che nasce nel nome di Alessandro Petteruti, il giovane e valente ortopedico casertano scomparso