Capua, presepe contemporaneo in legno di Gustavo Delugan

Capua, presepe contemporaneo in legno di Gustavo Delugan

Maria Beatrice Crisci -Nell’ambito degli «Eventi natalizi – Aperti per voi» organizzati a Capua dal Touring Club Italiano l’artista Gustavo Delugan per questo Natale 2023 ha preparato un’installazione. Il tema è “Presepe contemporaneo 2023 in legno”,  e sarà realizzato nella chiesa longobarda di San Salvatore a Corte Capua dal 16 dicembre dalle 9,30. L’artista spiega: «L’installazione è composta da cinque pezzi che riguardano nel dettaglio: Mater Palestina – Madonna, Corteo di persone, Mediterraneo ’23, Albero di Natale, Cavallo  a rappresentare la fuga in Egitto. Tutti i lavori sono in legno di recupero spiaggiati, molti di questi derivanti dalle barche di migranti, per rappresentare la nostra contemporaneità. «Sono passati 2023 anni ma per la natività non è cambiato il Presepio: un bambino di nome Gesù nasce in un ambiente di fortuna in Palestina, ora ridotta in macerie, e dopo qualche giorno dovrà fuggire in Egitto.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9571 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Identikit del coronafobico, è l’ansia che fa perdere il controllo

Armando Rispoli (Psicologo – Psicoterapeuta) – Genesi del coronafobico. La paura è una delle emozioni fondamentali di tutti noi, ci mette in guardia dai pericoli e ci spinge alla sopravvivenza.

Cultura

Qr Code per Sant’Arpino, la presentazione al Palazzo Ducale

Alessandra D’alessandro -A Sant’Arpino visitare i monumenti e scoprire la loro storia sarà facilissimo, basterà scannerizzare un codice a barre bidimensionale con lo smartphone. Inquadrando il Qr Code, infatti, si

Comunicati

Pacchetto Caserta, tavolo sul turismo con l’assessore Casucci

-Un “Pacchetto Caserta” che avrà come obiettivo quello di trattenere i turisti in città peralmeno un paio di giorni, facendo conoscere loro tutti i principali attrattori culturali delCapoluogo e delle