Casa Morra, nasce a Napoli un nuovo museo d’arte
(Mario Caldara) – Napoli e l’arte hanno un legame indissolubile. Numerosi sono stati i personaggi che, dopo aver visto questa città, sono rimasti affascinati a tal punto da sentire il bisogno di dar sfogo al proprio estro artistico, dedicandole poesie, canzoni, dipinti. Napoli, una bellezza, una musa, che di arte si ciba e che arte dona. Il suo centro storico, già di per sé un museo a cielo aperto, è un ambiente culturale che incanta quotidianamente, e, dal 28 ottobre, si arricchirà d’arte.
Casa Morra, il nuovo museo prossimo all’apertura, è un progetto di Peppe Morra, di cui si vociferava negli scorsi mesi ma che ora ha una data ufficiale d’inaugurazione. Tale progetto nascerà nel Palazzo Cassano Ayerbo D’Aragona, complesso settecentesco, dell’ampiezza di ben 4200 metri quadrati, ritornato all’originaria condizione dopo una graduale opera di restauro, situato nella Salita San Raffaele. Casa Morra accoglie una collezione d’arte importantissima, che conta più di duemila opere. Queste saranno il fulcro di un’autentica promozione culturale, coerentemente con le intenzioni di Morra, attraverso la realizzazione di percorsi tematici focalizzati su nomi di spessore e movimenti come Gutai, Happening, Fluxus, Azionismo Viennese, Living Theatre e Poesia Visiva. La collezione vanta nomi quali, per esempio, Marina Abramović, Shozo Shimamoto, Charlotte Moorman.
Come Morra stesso ha dichiarato, il suo intento è quello di creare un archivio d’arte contemporanea e dare un nuovo input per quanto riguarda la messa in scena delle mostre d’arte. L’inaugurazione si terrà il 28 ottobre, alle ore 19 e vedrà un imperdibile confronto tra Allan Kaprow, Marcel Duchamp e John Cage. A seguire ci saranno due concerti, di cui il primo dedicato proprio a Cage.
Un altro evento culturale, in quel di Napoli. Un altro tassello che va ad accrescere il prestigio di questa città, che, a sua volta, attraverso le proprie bellezze, si allontana dalle pagine buie della sua storia.
About author
You might also like
Pari Opportunià del Comune, è Antonella Serpico la presidente
Redazione – Si è insediata questa mattina nella Sala Consiliare di Palazzo Castropignano, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Caserta. Componenti della Commissione l’Assessore alle Pari Opportunità Emilianna Credentino,
Associazione Barchetta, omaggio al musicista Raffaele Caravaglios
(Comunicato stampa) -Nel 160° della nascita saranno ricordate la figura e l’attività prodigiosa dell’insigne musicista Raffaele Caravaglios nel convegno che l’Associazione musicale Aniello Barchetta ha organizzato – con l’egida della
Tetti di spesa in sanità. Congresso della SICOP alla Reggia
(Redazione) – “Chirurgia e tetti di spesa. Ne vogliamo parlare?”. Questo il titolo provocatorio del primo congresso regionale Sicop Campania in programma per venerdì 24 febbraio presso l’Aula Magna della