Casale di Teverolaccio, il primo festival della birra artigianale

Casale di Teverolaccio, il primo festival della birra artigianale

Claudio Sacco

– Il prossimo fine settimana a Succivo, nel suggestivo scenario del Casale di Teverolaccio va in scena “C’è Birra al Casale”. E’ questo il primo festival dedicato alla birra artigianale campana, alla cultura e alle tradizioni locali, alla buona musica live. L’evento coinvolge mastrobirrai, esperti, appassionati, homebrewer e curiosi con laboratori, degustazioni e un’invitante offerta di cibo tipico di Terra di Lavoro.

Schermata 2018-05-17 alle 12.51.48L’antica masseria di Teverolaccio è tra i luoghi più affascinanti dell’area atellana. Il primo nucleo del casale, la torre, risale all’età aragonese: il piccolo villaggio di contadini sorgeva intorno ad essa e rappresentava uno dei più grandi centri agricoli e dello scambio delle merci del XVII secolo. Era, infatti, la sede di una fiera e di un mercato settimanali voluti da Ascanio Filomarino, nipote dell’omonimo arcivescovo di Napoli, che in questo modo contribuì ad accrescere il suo prestigio all’interno del territorio. Oggi il Casale è impegnato in eventi all’insegna della cultura e della tradizione, iniziative con le scuole, attività sociali come i cosiddetti “orti sociali” curati dagli anziani del posto in pensione.

Qui, in questo luogo felice e fortunato, organizzato dalle associazioni “Un Cavallo per Amico’’ e “Terrantica”, nel week end si terrà il festival “C’è Birra al Casale”, nato per celebrare quei produttori campani che con le proprie birre sono il segno evidente della raggiunta eccellenza nell’ambito della produzione artigianale di qualità. Si raduneranno birrai da ogni parte della regione uniti dall’unico comune denominatore della birra artigianale di qualità, tra i tanti si segnalano le presenze di: Okorey (Mariglianella), CheBirra (Cardito), White Tree (Caserta), Mba (Piana di Monte Verna). Tanti anche gli stand dedicati alle eccellenze gastronomiche della nostra terra per ciascuna delle quali gli esperti indicheranno la birra che meglio si abbina per esaltarne il gusto.

Musica live e artisti bravi allieteranno le tre serate: Almapartenopea, (venerdì 18), Bevitori Longevi (sabato19), Maleizappa (domenica 20). Diverse anche le iniziative culturali che accompagneranno l’evento, tra le quali una mostra d’arte del pittore Nello Marsilio.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9785 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Salute

Operata a 93 anni, ora può andare dove la porta il cuore

Sostituita la valvola cardiaca aortica a una paziente di 93 anni, con un decorso post-operatorio di pochi giorni. È questa la notizia di un caso “estremo” per età, che in

Attualità

Ingegneri clinici, a Caserta fa tappa il workshop dell’AIIC

Redazione -«La ventilazione polmonare nella gestione del paziente critico: dalle esigenze cliniche ai requisiti tecnologici e organizzativi». Questo il tema del convegno organizzato dal Gruppo Regione Campania dell’Associazione Italiana Ingegneri

Attualità

Donne afghane, la solidarietà delle mogli dei medici casertani

Maria Beatrice Crisci -Da Caserta solidarietà alle donne afghane. L’Ammi, Associazione Mogli Medici Italiani, sodalizio femminile di rilievo nazionale con sezioni in tutta Italia che si dedica al sociale oltre