Caserta, diciassette i progetti per il bando del Mibact

Caserta, diciassette i progetti per il bando del Mibact

(Beatrice Crisci) – A seguito dell’avviso pubblico, sono diciassette le proposte di collaborazione pervenute al Comune di Caserta da parte di professionisti, singoli o in associazione, e società specializzate, per la definizione del progetto con cui rispondere al bando pubblicato dal Mibact. L’avviso del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo è sulla progettazione per la cultura con interventi per la valorizzazione delle aree di attrazione culturale.La scadenza è per il 5 settembre. Entro il 19 agosto bisognava rispondere all’avviso di manifestazione di interesse per l’individuazione di soggetti interessati a collaborare con il Comune di Caserta e quelli limitrofi per la presentazione di una proposta progettuale.

L’Amministrazione del Capoluogo, a tal proposito, avanzerà la sua proposta creando un’associazione con i Comuni limitrofi. Per questo ieri pomeriggio, presso la Sala Giunta di palazzo Castropignano, su iniziativa del sindaco Carlo Marino, si sono riuniti i sindaci e gli amministratori dei Comuni di Caserta, Santa Maria Capua Vetere, San Nicola la Strada, Capua, Casagiove, Casapulla, Sparanise, Recale, Macerata Campania, San Prisco, San Tammaro, Pastorano, Curti e Francolise. L’obiettivo della riunione, che ha visto per la prima volta tutti queste Amministrazioni allo stesso tavolo, è stato quello di presentare in maniera associata un’idea progetto al Mibact, al fine di ottenere finanziamenti per realizzare un progetto integrato su scala territoriale che abbia lo scopo di valorizzare e promuovere il patrimonio artistico-culturale del territorio dei Comuni interessati.

L’incontro di ieri ha avuto un carattere di indirizzo politico in merito ai criteri e alle finalità da perseguire. Oggi è in programma una riunione tecnica che avrà l’obiettivo di individuare il soggetto che collaborerà con questa associazione di Comuni nella realizzazione del progetto.

“Siamo di fronte – ha spiegato il sindaco di Caserta Carlo Marino – a un nuovo metodo che prevede la necessità di lavorare in sinergia tra i vari Comuni della conurbazione casertana per attrarre investimenti utili allo sviluppo del territorio. Ringrazio tutti i sindaci e gli amministratori che sono intervenuti oggi e che hanno capito l’importanza di agire insieme per raggiungere obiettivi rilevanti. In questo caso dobbiamo dire che è perfetto inaugurare tale metodo sul tema dei beni culturali in quanto tutti i Comuni che partecipano a questa iniziativa sono uniti da elementi importanti quali il patrimonio artistico, la storia e le tradizioni. Ormai tutti i Ministeri ragionano su bandi basati su un bacino di utenza di almeno 100mila abitanti. Pertanto – ha concluso Marino – la partecipazione in sinergia a tali progetti appare quanto mai utile e necessaria”. 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9647 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Mettilo in agenda! Dai un’occhiata agli eventi del week end

Emanuele Ventriglia -Non sai cosa fare questo fine settimana? Ecco i principali eventi che si terranno su tutto il territoriocasertano. E se vuoi puoi segnalarci i tuoi eventi scrivendo a

Primo piano

Un’Estate da Re a Caserta, ecco gli ottoni dei Canadian Brass

Claudio Sacco – Atteso appuntamento concertistico domani martedì 24 luglio nell’ambito della rassegna “Un’Estate da Re. La grande musica alla Reggia di Caserta e al Belvedere di San Leucio“. Il cartellone

Comunicati

La Gastronomia in Campania, il libro dello chef Papale

-Continua il viaggio dello chef sammaritano Antonio Papale nel mondo dell’enogastronomia. Venerdì 12 maggio, presso la sala conferenze del Real Sito di Carditello, San Tammaro, Caserta, alle ore 16.30 sarà