Caserta, diciassette i progetti per il bando del Mibact

Caserta, diciassette i progetti per il bando del Mibact

(Beatrice Crisci) – A seguito dell’avviso pubblico, sono diciassette le proposte di collaborazione pervenute al Comune di Caserta da parte di professionisti, singoli o in associazione, e società specializzate, per la definizione del progetto con cui rispondere al bando pubblicato dal Mibact. L’avviso del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo è sulla progettazione per la cultura con interventi per la valorizzazione delle aree di attrazione culturale.La scadenza è per il 5 settembre. Entro il 19 agosto bisognava rispondere all’avviso di manifestazione di interesse per l’individuazione di soggetti interessati a collaborare con il Comune di Caserta e quelli limitrofi per la presentazione di una proposta progettuale.

L’Amministrazione del Capoluogo, a tal proposito, avanzerà la sua proposta creando un’associazione con i Comuni limitrofi. Per questo ieri pomeriggio, presso la Sala Giunta di palazzo Castropignano, su iniziativa del sindaco Carlo Marino, si sono riuniti i sindaci e gli amministratori dei Comuni di Caserta, Santa Maria Capua Vetere, San Nicola la Strada, Capua, Casagiove, Casapulla, Sparanise, Recale, Macerata Campania, San Prisco, San Tammaro, Pastorano, Curti e Francolise. L’obiettivo della riunione, che ha visto per la prima volta tutti queste Amministrazioni allo stesso tavolo, è stato quello di presentare in maniera associata un’idea progetto al Mibact, al fine di ottenere finanziamenti per realizzare un progetto integrato su scala territoriale che abbia lo scopo di valorizzare e promuovere il patrimonio artistico-culturale del territorio dei Comuni interessati.

L’incontro di ieri ha avuto un carattere di indirizzo politico in merito ai criteri e alle finalità da perseguire. Oggi è in programma una riunione tecnica che avrà l’obiettivo di individuare il soggetto che collaborerà con questa associazione di Comuni nella realizzazione del progetto.

“Siamo di fronte – ha spiegato il sindaco di Caserta Carlo Marino – a un nuovo metodo che prevede la necessità di lavorare in sinergia tra i vari Comuni della conurbazione casertana per attrarre investimenti utili allo sviluppo del territorio. Ringrazio tutti i sindaci e gli amministratori che sono intervenuti oggi e che hanno capito l’importanza di agire insieme per raggiungere obiettivi rilevanti. In questo caso dobbiamo dire che è perfetto inaugurare tale metodo sul tema dei beni culturali in quanto tutti i Comuni che partecipano a questa iniziativa sono uniti da elementi importanti quali il patrimonio artistico, la storia e le tradizioni. Ormai tutti i Ministeri ragionano su bandi basati su un bacino di utenza di almeno 100mila abitanti. Pertanto – ha concluso Marino – la partecipazione in sinergia a tali progetti appare quanto mai utile e necessaria”. 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 7154 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Live in Garden, la rassegna riprende con Francesca Fariello

Luigi D’Ambra – Il Beer Garden di via Discesa Coroglio 34, dopo la pausa estiva finita, ritornano gli appuntamenti della rassegna “Live in Garden”, curata nella direzione artistica da New Reel

Comunicati

Otto marzo, lecci per la consigliera di parità Rosaria Calabrese

Domani lunedì 8 marzo alle 11, presso la Sala Giunta della Provincia di Caserta, si terrà l’evento “Insieme per l’8 marzo”, un progetto pilota della Consigliera di Parità della Provincia

Primo piano

Presenzano, il borgo di briganti. Ma solo per una sera d’estate

Pietro Battarra – Domenica 19 agosto il centro storico di Presenzano a partire dalle ore 18 sarà Il borgo dei briganti, per una notte teatro sotto le stelle, con l’antico abitato a

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply