Caserta, il Liceo Manzoni porta sul web il progetto Oxygen

Caserta, il Liceo Manzoni porta sul web il progetto Oxygen

Claudio Sacco -Venerdì 10 aprile, alle ore 19, il Liceo Scientifico “A. Manzoni”, diretto dalla Dirigente Adele Vairo, è con Oxygen, programma di informazione scientifica online e progetto educativo ideato dalla dott.ssa Carolina Sellitto, embriologa dell’Ospedale di Marcianise e già membro di un team che si è distinto per gli studi sul ruolo dell’Interleuchina 6 nell’artrite reumatoide, che hanno contribuito all’applicazione dell’anticorpo monoclonale bloccante questa citochina all’artrite e, dunque, alla messa a punto del Tocilizumab, farmaco che sta dando buoni risultati nella cura dei casi più gravi di Coronavirus.

Topic della diretta la biologia molecolare e il suo sguardo sull’epidemia da nuovo coronavirus, ospite in collegamento Skype Valeria Poli, Professore Ordinario di Biologia Molecolare presso l’Università di Torino.

Un sentito ringraziamento va alla dott.ssa Sellitto, per la preziosa occasione offerta agli studenti manzoniani, in un momento in cui la grande mole di dati numerici in merito al COVID-19 (quali, ad esempio, quelli offerti dai bollettini quotidiani), più che chiarire, rischia di disorientare.

I discenti del Liceo “A. Manzoni” – connessi in diretta e coordinati dai propri docenti di scienze – avranno la possibilità di rivolgere all’esperto tutte le domande sul “nemico invisibile”, in merito al quale tanti sono gli interrogativi, ma soprattutto le fake news. Il Prof. Valeria Poli, sine dubio, farà chiarezza, aiutando i giovani manzoniani a comprendere un fenomeno complesso, che ha “cambiato” la nostra quotidianità.

L’iniziativa si configura come un modo alternativo di “fare scuola” e si inserisce nel novero di una serie di attività di “didattica a distanza”, prontamente messe in campo dal Liceo Manzoni, per conservare intatto il filo diretto scuola-famiglia, così da essere “vicini” anche se distanti.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8272 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano 0 Comments

San Francesco di Sales, in Cattedrale a Caserta il “Press Day”

Maria Beatrice Crisci – San Francesco di Sales è stato un santo dottore della Chiesa ma è stato anche un gran comunicatore, capace di ingegnarsi in tutti i modi pur

Attualità 0 Comments

Ospedale Caserta. Continua la telenovela dei 49 Operatori socio sanitari della Gesap.

La Gesap ha riattivato il percorso di procedura di licenziamento collettivo, riaprendo la mobilità per i 49 Oss dipendenti dell’Azienda Ospedaliera. Ricordiamo che la Gesap, l’agenzia a cui è stato

Attualità 0 Comments

18app, un regalo culturale per i ragazzi del ’98

(Redazione) – I 18 anni rappresentano il conseguimento della maggiore età. Sono un traguardo, l’ingresso in una nuova condizione di diritti e doveri. Ebbene, in Italia ciò sarà accompagnato da

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply