Caserta in Festa! Si chiude sulle note dei Bottarte Tharumbò

Caserta in Festa! Si chiude sulle note dei Bottarte Tharumbò

Maria Beatrice Crisci

– I lunghi festeggiamenti per la patrona di Caserta Sant’Anna organizzati da Caserta in festa con il fattivo contributo di CeGusto (Tommaso Zottolo e Armando Rispoli), si chiuderanno oggi in Corso Trieste con i «Bottarte Tharumbò. Suoni bottari di Portico di Caserta». Saranno loro i protagonisti della serata coinvolgendo grandi e piccini con i loro ritmi, con la loro musica etno. Il gruppo, di cui é leader Franco Barzetti, é già conosciuto nel panorama locale per la bravura e la scenicità con cui riescono ad eseguire pezzi inediti di musica popolare, scritti e cantati da Francesco Iodice, in arte Tharumbò. Nel loro repertorio di genere la tradizione, mista all’innovazione artistica, crea un segmento originale, prodotto dalla musica suonata in chiave etno, grazie all’ausilio delle “Botti”. I Bottarte Tharumbó mettono in scena un vero e proprio spettacolo di suono “bottaro” che inneggia alla tradizione bottara scandita da una voce suadente e da danze di matrice partenopea, riuscendo così regalare colore e folklore alla performance. Francesco Iodice racconta: «Tharumbò è un cantautore con le sue poesie, le canzoni, con uno spettacolo con i suoi arnesi agricoli musicali. È uno spettacolo esaltante, tra strumenti moderni e strumenti agricoli, particolare per la presenza di botti, tini e falci. Tharumbò durante gli anni ha collaborato con tanti artisti napoletani e beneventani nel genere popolare. Vincitore del premio Mia Martini 2019 e CastleFondiMusicFestival. Il gruppo Bottarte Tharumbò nasce a Portico di Caserta nel 1978. Grazie alla loro collaborazione pluriennale, i singoli elementi fondono armoniosamente i loro talenti e la loro professionalità. Hanno collaborato, grazie al loro suono Bottaro in versatilità musicale, con numerosi artisti. Tra questi ricordiamo Marcello Colasurdo conosciuto nel 1990 in occasione della festa popolare di Portico di Caserta. I Bottarte Tharumbò oggi è uno dei gruppi più richiesti ed attivi per le feste e manifestazioni di grande prestigio. Il gruppo è formato da artisti di Napoli e Caserta». L’esecuzione è diretta da un capobattuglia che dai segni delle dita fa eseguire i ritmi lenti o violenti cadenzati come la Pastellessa, Passo della Morte e la Zeza. Un appuntamento quello di stasera sicuramente da non perdere!

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9698 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Stile

Miss Italia 2017. Un maestro del make per le belle in finale

Claudio Sacco – Miss Italia spegne quest’anno settantotto candeline, un traguardo importante per quello che in Italia rappresenta il concorso di bellezza per antonomasia. L’appuntamento è per il  9 settembre prossimo.

Comunicati

Listen Now, al piccolo Cts di Caserta con Giò Vescovi

-Gli incontri musicali denominati Giovediamoci, proseguono al Piccolo Teatro CTS con il bluesman Giò Vescovi (per giovedì 9 marzo alle ore 21,30) che presenterà LISTEN NOW, un viaggio tra riflessioni

Comunicati

Il Wwf è per l’Urban Nature, protagoniste le scuole casertane

-Le nostre città devono diventare nature-positive e amiche del clima: è con questo messaggio che il Wwf Italia lancia la quinta edizione di Urban Nature in vista della manifestazione che