Caserta Obesity Day, la prevenzione si fa nel cuore della città

Caserta Obesity Day, la prevenzione si fa nel cuore della città

Maria Beatrice Crisci

 – L’Obesity Day è la campmario parilloagna di informazione e sensibilizzazione per la prevenzione dell’obesità e del sovrappeso, promossa ogni anno il 10 ottobre dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica – ADI. L’iniziativa è ormai alla 19ma edizione ed è collegata al World Obesity Day. Mario Parillo Presidente ADI Campania spiega: «Questa campagna vuole intraprendere un percorso di comunicazione sul problema Obesità rivolto a mass media ed alla popolazione basato sulla semplicità del linguaggio, non trascurando la scientificità e la possibilità di approfondimenti mirati». L’ADI Campania in collaborazione con AORN Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta, Coldiretti Donne Impresa Caserta ha scelto il Circolo Nazionale, nel cuore della città, come luogo di incontro con cittadini: bambini, adolescenti, scuole, adulti ed anziani.

Il dotSchermata 2019-10-08 alle 17.20.35tore Parillo poi aggiunge: «Grazie alla presenza di figure professionali di medici, biologi nutrizionisti, dietisti dalle 16.30 alle 19.30 sarà possibile effettuare la valutazione delle misure antropometriche quali peso, altezza, circonferenza vita, valutazioni del grado di sovrappeso e individuazione dei percorsi nutrizionali più appropriati alla persona e verranno dati consigli nutrizionali a tutta la popolazione. In questa occasione verrà presentato il decalogo ADI 2019 con i venti punti per il raggiungimento ed il mantenimento di uno stato di salute ottimale. Ma quali sono i dati? «In Italia  – spiega il dottore Parillo – è sovrappeso oltre 1 persona su 3 (36%, con preponderanza maschile: 45,5% rispetto al 26,8% nelle donne), obesa 1 su 10 (10%), diabetica più di 1 su 20 (5,5%). In Campania, in modo particolare, il tasso di sovrappeso e obesità, soprattutto quella infantile, risultano tra i più elevati in Italia. L’obesità è la principale causa di diverse malattie quali: diabete mellito, iperlipidemie, ipertensione, cardiopatia ischemica, insufficienza cardiaca, artrosi, calcolosi della colecisti. Recentemente è stato dimostrato che l’obesità è anche uno dei più importanti fattori di rischio per alcuni tumori».

Il dottore Parillo spiega ancora: «Argomenti di confronto e illustrazioni saranno inoltre la lettura delle etichette, la stagionalità dei prodotti e le loro caratteristiche nutrizionali, i principi basilari di una corretta alimentazione e “i falsi miti” che spesso ricorrono circa l’argomento, l’importanza dell’attività fisica».

Nel punto d’incontro casertano per Obesity Day ci sarà: Personale sanitario a disposizione per erogare gratuitamente interventi di informazione/educazione sulla Sana Alimentazione e su come correggere le errate abitudini alimentari. Valutazione antropometrica gratuita. Distribuzione materiale scientifico e divulgativo. Quiz sulla stagionalità di Frutta &Verdura. Gioco “Vero o falso”. “Leggiamo insieme le etichette”

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9637 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Arte

Taccuinosofia, la scienza d’arte di Zille al centro Terre Blu

Maria Beatrice Crisci -La taccuinosofia secondo Zille. Appuntamento oggi alle 19 al centro Terre Blu (via San Nicola Caserta). Incontro con Francois Zille. Azione performativa, presentazione del primo taccuino d’artista

Primo piano

Invadere con dolcezza. La lezione della Cracking Art

(Luca Palermo) – Nel corso degli ultimi decenni il tema della relazione tra arte e spazio pubblico è stato oggetto di riflessione tanto da parte della critica quanto da parte

Spettacolo

Le cinque rose di Jennifer, va in scena al Teatro Comunale

Redazione -Da venerdì 24 marzo a domenica 26 marzo sul palco del Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta la Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini presenta Le cinque rose