Cimitile, l’intervento di Cesaro: “Cultura è presidio di legalità”

Cimitile, l’intervento di Cesaro: “Cultura è presidio di legalità”

Claudio Sacco

Cimitile– La formazione culturale e soprattutto civica delle nuove generazioni è fondamentale per lo sviluppo del sistema Paese e per contrastare i fenomeni criminali. A queste riflessioni portano la parole del sottosegretario ai beni culturali e al turismo Antimo Cesaro, intervenuto al convegno “Programma Scuola Viva. Alla scoperta della storia per essere cittadini di Cimitile e del mondo” presso il Complesso Basilicale Paleocristiano di Cimitile nell’ambito della 22esima edizione del Premio Cimitile.

“Le scuole, così come le biblioteche, i musei, i cinema e i teatri. oltre a essere luoghi di educazione e svago, rappresentano da sempre – ha dichiarato Antimo CesaroClaudio  – importanti presidi di cultura e legalità, specialmente nelle zone del Paese più soggette alle influenze della malavita e del degrado sociale. Per questo va salutato con favore il Programma Scuola Viva che, grazie a risorse del Fondo Sociale Europeo, contribuisce a tenere aperti in orari pomeridiani quasi 500 istituti nelle cinque provincie della Campania, garantendo quindi un sostegno alle famiglie contro la dispersione scolastica e rafforzando la relazione tra scuola, territorio, imprese e cittadini. Dal canto suo – ha proseguito Cesaro – il MiBACT ha recentemente attivato un protocollo d’intesa con il MIUR per rafforzare, tra le altre cose, i rapporti tra biblioteche scolastiche e biblioteche di pubblica lettura oltre a una serie di iniziative per promuovere la lettura nella prima infanzia”.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 7516 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano 0 Comments

Università Vanvitelli, presentato il libro di Riccardo Nencini

Luigi Fusco -È stato presentato, presso l’Aulario di Santa Maria Capua Vetere della Facoltà di Lettere e Giurisprudenza dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, il nuovo romanzo storico di Riccardo Nencini

Primo piano 0 Comments

Il Mare Nero. La Fabbrica Wojtyla porta in scena la diversità

Maria Beatrice Crisci – Gli auguri per il nuovo anno del Vescovo D’Alise ai giovani casertani dalla parrocchia di Don Elio Rossi nella chiesa di Sant’Agostino in via Mazzini a

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply