Con la musica si può. Il nuovo anno dell’Accademia Musicale

Con la musica si può. Il nuovo anno dell’Accademia Musicale

Redazione

«Il 2023 è iniziato nel migliore dei modi perché il nostro motto è Con la musica si può. Intanto,si è concluso un anno che ha visto protagonista sul territorio casertano la Scuola con i suoi allievi per iniziative di solidarietà e non solo». È soddisfatta Mena Santacroce, direttrice dell’Accademia Musicale Yamaha con sedi a Caserta e a San Nicola la Strada. Tante le iniziative, l’ultima solo in ordine di tempo il Concerto Coro Gospel Euforia diretto dal maestro Emanuele Aprile, svoltosi al Teatro Buon Pastore di Caserta. Evento che ha richiamato davvero tantissimo pubblico, fuori da ogni aspettativa. La kermesse musicale è stata organizzata in collaborazione con l’associazione Nuovi Stili di Vita, con gli interventi coreografici a cura dell’associazione Arabesque di Annamaria Di Maio. 

Come non ricordare poi il “Concerto per giovani talenti” nel Salone borbonico di San Nicola la Strada nell’ambito del ricco programma del Natale sannicolese. Manifestazione questa che ha visto impegnati gli allievi dei corsi di pianoforte e chitarra. E ancora, il “Concerto di Natale” degli allievi dei corsi di pianoforte, chitarra e canto dell’Accademia Musicale. Evento questo tenutosi nella Sala Consiliare del Comune di San Marco Evangelista. Quindi, la bellissima giornata di festa per l’Unicef nella sede di via Caduti sul Lavoro a Caserta con l’esibizione degli allievi dei corsi junior, dei corsi di batteria, chitarra elettrica, canto e pianoforte. «È stata questa – ricorda ancora la direttrice Santacroce – una domenica di festa per i nostri allievi e le loro famiglie. Una bella occasione per divertirsi con musica, letture e incontri. Una giornata – aggiunge poi – che ha visto l’intervento di Cinzia Crisci della libreria indipendente Che Storia di via Tanucci e momenti di riflessione sulle tematiche umanitarie sostenute dall’Unicef. Iniziative che ripeteremo anche quest’anno con eventi sul territorio casertano».

La direttrice Santacroce sottolinea poi: «Nell’anno appena trascorso abbiamo finalmente ripreso tutte le attività musicali, laboratori e seminari. Per il 2023 tante altre sono le novità a partire dalla musicoterapia per bambini, ragazzi e adulti. Un corso per tutti quelli che pensano che “con la musica si può”. Il corso è tenuto dal maestro Luigi Giova con la supervisione del professore Alfredo Raglio e il coordinamento a livello nazionale di Roberta Ferrari, responsabile didattica della Yamaha Italia». E ancora, i corsi di canto lirico e dizione, e il laboratorio di musica d’insieme. Quindi, i corsi pre-accademici in convenzione con il Conservatorio Martucci di Salerno, le certificazioni Trinity e Rockschool.

About author

You might also like

Primo piano

Festa dell’Albero, passeggiata letteraria all’Oasi Wwf Caserta

Alessandra D’alessandro – All’Oasi Bosco di San Silvestro domenica 21 novembre si celebra la festa dell’Albero 2021. Il direttore dell’oasi Franco Paolella racconta: «Accompagnati dalle guide Monica e Rosy ci armonizzeremo

Comunicati

Casapesenna, intitolato a Livatino il centro aggregazione giovanile

(Comunicato stampa) -L’evento di chiusura del progetto “GenerAzioni Fruttuose” del 17 giugno 2024 è stata l’occasione per intitolare il Centro di Aggregazione Giovanile per l’arte e la cultura di via Cagliari