Concorso letterario di francese, premio speciale al Manzoni

Concorso letterario di francese, premio speciale al Manzoni

-Grande orgoglio per un premio speciale assegnato all’alunna 𝗘𝗺𝗮𝗻𝘂𝗲𝗹𝗮 𝗗𝗲𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘁𝗲 del l𝗶𝗰𝗲𝗼 𝗟𝗶𝗻𝗴𝘂𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗼 𝗘𝘀𝗮𝗯𝗮𝗰 “A. Manzoni” di Caserta, classificatasi seconda al Concorso letterario Regionale intitolato “Vent du large: le port en récits”.

Emanuela Del Prete

Il concorso è stato promosso nell’ambito del Progetto “Les Ports de la Méditerranée” dall’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, in collaborazione con l’Università Federico II, l’Università di Napoli Parthenope e l’Agence Universitaire de la Francophonie, per la selezione di tre racconti letterari brevi in lingua francese che mettessero in luce il valore simbolico, estetico ed emotivo che il porto può assumere e che lo valorizzasse in quanto luogo di vita, di scambi umani, di cultura.

Il Liceo Manzoni, sotto la guida del D.S. dott.ssa 𝗔𝗱𝗲𝗹𝗲 𝗩𝗮𝗶𝗿𝗼, mostra, ancora una volta, l’attenzione rivolta alla valorizzazione degli aspetti educativi, didattici e progettuali della scuola, la sinergia del lavoro dei docenti, soprattutto, in questo caso, del referente assegnato all’alunna, la 𝗽𝗿𝗼𝗳.𝘀𝘀𝗮 𝗠𝗲𝗻𝗶𝘁𝗮 𝗟𝗮𝗻𝗱𝗼𝗹𝗳𝗶  e della conversatrice di Lingua francese, la prof.ssa 𝗘𝗺𝗺𝗮 𝗕𝗶𝗮𝗰𝗶𝗻𝗼, al fine di “educare”, ovvero per permettere lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze, dello spessore culturale, sociale e civico degli allievi.

👩‍💻Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9785 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Food

Ce Gusto a Caserta, la birra ha trovato casa a Palazzo Paternò

Claudio Sacco  – «Credevamo fortemente in numeri così alti perché avevamo racchiuso tutte le componenti per costruire una festa della birra speciale: sapori del sud, musica di qualità, artigianato locale.

Cultura

Al Giordani il don Peppe Diana di Sardo, il sostegno di Nogaro

Redazione -Sarà presentato domani lunedì 22 aprile alle 16,30 all’Istituto Giordani di Caserta il libro di Raffaele Sardo “Per rabbia e per amore”. L’iniziativa si aprirà con i saluti della

Comunicati

Pizza Expo Caserta, torna la kermesse al Parco Maria Carolina

-L’iconico evento estivo casertano dedicato al piatto più amato al mondo sta per tornare: dal 5 al 9 Luglio 2023 si terrà Pizza Expo Caserta nella sua ormai storica location, i Giardini del Parco Maria