Confindustria Giovani e Anci lanciano Impresarte per valorizzare i beni culturali campani

Confindustria Giovani e Anci lanciano Impresarte per valorizzare i beni culturali campani

(Mario Caldara)        Ormai la questione dei beni culturali italiani non valorizzati è una cantilena così vecchia (ma, purtroppo, attuale) che non si ricorda neanche quando abbia effettivamente cominciato a girare in lungo e in largo per lo stivale. Che l’Italia sia un paese dalla storia imponente è risaputo, persino i muri ne sono consapevoli, eppure non tutti se ne rendono conto fino in fondo. A far suonare una rumorosissima sveglia in tal senso ci pensano Giovani Imprenditori di Confindustria e Giovani dell’Ance che, unendo i propri sforzi, hanno organizzato congiuntamente un evento nazionale, suddiviso in due date, il 29 e il 30 aprile, il cui interesse è unicamente finalizzato al bene della cultura italiana. Come sedi dell’evento, sono stati scelti i due luoghi con tutta probabili più rappresentativi della storia della Campania e anche quelli, tra tutti i tesori che la regione ha da offrire, con una maggior risonanza internazionale: la Reggia di Caserta e gli scavi di Pompei. Il focus delle due date verterà sulla consapevolezza che l’Italia è un paese la cui storia è tra le più antiche del mondo e che, a livello di ampiezza del proprio patrimonio storico-culturale, non teme rivali. Conta, infatti, più di 3.400 musei, 2.100 aree e parchi archeologici e 43 siti Unesco. Una vera e propria miniera d’oro dal potenziale inespresso, sia in termini economici sia, soprattutto, in termini di impatto sociale. A questi dati negativi è legata la ragione dell’evento di Giovani Imprenditori di Confindustria e Giovani dell’Ance: un’inversione della rotta. E tutto attraverso un programma specifico:

29 aprile 2016 – Consiglio Centrale congiunto GI Confindustria/GI Ance presso Cappella Palatina della Reggia di Caserta

10.30 Consiglio di Presidenza presso Confindustria Caserta

12:30 Visita guidata alla Reggia di Caserta

13:30 Light Lunch

14:30 Registrazione

15:00 Inizio lavori Consiglio Centrale

17:00 Fine lavori – Transfer per Pompei

21:00 Cena Pompei

30 aprile 2016 – 10:00 Convegno GI Confindustria/Giovani Ance – Impresarte-Industria, arte e cultura: laboratorio Campania e seguente visita guidata agli scavi di Pompei.

Chi è interessato a parteciparvi, può farlo attraverso il sito www.impresarte.it, per un evento frutto dell’impegno di chi ha a cuore le bellezze di questa regione e che si spera possa concretizzarsi.

 

 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9767 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Topolino, anche il Belvedere di San Leucio sul settimanale

Redazione -Su Topolino di questa settimana guarda un pò cosa c’è! Il Belvedere di San Leucio. Nello storico settimanale infatti è stato inserito passaggio su San Leucio e il Belvedere.

Giordani News

Manzoni. Liceo biomedico, un corso per l’uso del defibrillatore

Claudio Sacco – Un corso per abilitare alla rianimazione con l’uso del defibrillatore: è questo in sintesi il progetto innovativo attivato quest’anno in esclusiva per gli studenti del liceo Manzoni

Canale TV

Saverio Ferrara al Foyer del Comunale, un successo d’autore

Maria Beatrice Crisci ph Pino Attanasio -«Un esoterico amore» è il titolo del libro di Saverio Ferrara che ha aperto il ciclo di incontri “Aperitivo con l’Autore” nel Foyer del