Confindustria Giovani e Anci lanciano Impresarte per valorizzare i beni culturali campani
(Mario Caldara) Ormai la questione dei beni culturali italiani non valorizzati è una cantilena così vecchia (ma, purtroppo, attuale) che non si ricorda neanche quando abbia effettivamente cominciato a girare in lungo e in largo per lo stivale. Che l’Italia sia un paese dalla storia imponente è risaputo, persino i muri ne sono consapevoli, eppure non tutti se ne rendono conto fino in fondo. A far suonare una rumorosissima sveglia in tal senso ci pensano Giovani Imprenditori di Confindustria e Giovani dell’Ance che, unendo i propri sforzi, hanno organizzato congiuntamente un evento nazionale, suddiviso in due date, il 29 e il 30 aprile, il cui interesse è unicamente finalizzato al bene della cultura italiana. Come sedi dell’evento, sono stati scelti i due luoghi con tutta probabili più rappresentativi della storia della Campania e anche quelli, tra tutti i tesori che la regione ha da offrire, con una maggior risonanza internazionale: la Reggia di Caserta e gli scavi di Pompei. Il focus delle due date verterà sulla consapevolezza che l’Italia è un paese la cui storia è tra le più antiche del mondo e che, a livello di ampiezza del proprio patrimonio storico-culturale, non teme rivali. Conta, infatti, più di 3.400 musei, 2.100 aree e parchi archeologici e 43 siti Unesco. Una vera e propria miniera d’oro dal potenziale inespresso, sia in termini economici sia, soprattutto, in termini di impatto sociale. A questi dati negativi è legata la ragione dell’evento di Giovani Imprenditori di Confindustria e Giovani dell’Ance: un’inversione della rotta. E tutto attraverso un programma specifico:
29 aprile 2016 – Consiglio Centrale congiunto GI Confindustria/GI Ance presso Cappella Palatina della Reggia di Caserta
10.30 Consiglio di Presidenza presso Confindustria Caserta
12:30 Visita guidata alla Reggia di Caserta
13:30 Light Lunch
14:30 Registrazione
15:00 Inizio lavori Consiglio Centrale
17:00 Fine lavori – Transfer per Pompei
21:00 Cena Pompei
30 aprile 2016 – 10:00 Convegno GI Confindustria/Giovani Ance – Impresarte-Industria, arte e cultura: laboratorio Campania e seguente visita guidata agli scavi di Pompei.
Chi è interessato a parteciparvi, può farlo attraverso il sito www.impresarte.it, per un evento frutto dell’impegno di chi ha a cuore le bellezze di questa regione e che si spera possa concretizzarsi.
About author
You might also like
Bevendo si legge meglio, incontro con Gaetano Ippolito
(Comunicato stampa) -Venerdì 23 maggio alle 19.00, presso la sede della Pro Loco Real Sito di San Leucio, si svolgerà l’iniziativa culturale “Bevendo si legge meglio”. L’appuntamento è con Gaetano
Live in Garden, la rassegna riprende con Francesca Fariello
Luigi D’Ambra – Il Beer Garden di via Discesa Coroglio 34, dopo la pausa estiva finita, ritornano gli appuntamenti della rassegna “Live in Garden”, curata nella direzione artistica da New Reel
Dietetica e stile di vita, il master all’Università Vanvitelli
Maria Beatrice Crisci -L’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” ha attivato l’undicesima edizione del Master in “Dietetica Applicata allo Stile di Vita” rivolto ai laureati in Medicina, Biologia, Biotecnologia, Veterinaria, Psicologia,



