Convention del Panettone, la regia è della Dolce&Salato

Convention del Panettone, la regia è della Dolce&Salato

Redazione

-Torna il 4 ottobre al Tigem di Pozzuoli (NA) la Convention Mondiale del Panettone artigianale e tradizionale: classico o innovativo, salato o dolce, esotico, vegano, il Panettone continua a stupire, a trasformarsi, ad essere fonte d’ispirazione per la creatività dei grandi lievitisti di tutto il mondo che cercano di carpirne i segreti. Si colora di mille sfumature, si veste di nuovi aromi, scavalca confini e stagioni ed è sempre più una star al centro di dibattiti e competizioni in Italia e all’estero.

L’evento internazionale, organizzato dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, con la regia dell’ente di Formazione Dolce & Salato di Maddaloni rappresentata dallo Chef Giuseppe Daddio ed il Maestro pasticcere “Accademico” Aniello di Caprio, sarà una giornata di studio, formazione e confronto, moderata da Tiberio Timperi, ed un’occasione per scoprire nuovi progetti e sfide dell’Accademia MLM.

I Maestri Aniello di Caprio, Giuseppe Mascolo e Claudio Gatti, ci racconteranno alla vigilia della gara, allenamenti, emozioni e ambizioni per la prima edizione del Campionato Mondiale del panettone a Squadre: saranno loro a rappresentare l’eccellenza italiana sfidando altre 7 nazionali provenienti da tutto il mondo, sul panettone tradizionale, al cioccolato e innovativo, dal 9 al 13 ottobre a Verona, con la finalissima e la proclamazione dei vincitori il 14 ottobre presso HostMilano di Fiera Milano. 

Dopo il successo del Pan dei Re ispirato all’Epifania, entrato a far parte dell’offerta di Natale dedicata alle aziende di Fondazione Telethon, i Maestri dell’Accademia hanno messo in cantiere un nuovo progetto destinato ad un’altra festività: il Baffo del Papà, un golosissimo e innovativo lievitato a base di caffè e cioccolato disponibile dal 2024, per celebrare tutti papà nel giorno della loro festa, il 19 marzo. All’incontro saranno presenti anche il Dott. Andrea Ballabio, Direttore del TIGEM che quest’anno ospita il summit, e con il Dott. Alessandro Betti, Direttore della Raccolta Fondi di Fondazione Telethon.

Il Presidente Claudio Gatti parlerà del futuro dell’Accademia MLM e si alterneranno confronti e approfondimenti sul Panettone, dalle preparazioni tecniche, passando per la sua storia ed il suo futuro; saranno affrontate le prospettive dei giovani che si affacciano alla professione di Maestro Lievitista e, ad aprire il dibattito sul tema delle figure professionali e delle competenze in materia che elevano il comparto dei servizi e del turismo enogastronomico, sarà il Direttore dell’agenzia Regionale del Turismo Regione Campania Avv. Luigi Raia. E ancora, si parlerà del legame tra panettone e territorio, si affronteranno i temi della biodiversità con la partecipazione dell’Assessore all’Agricoltura Regione Campania, On. Nicola Caputo che da sempre si impegna nella valorizzazione della Dieta Mediterranea e del Made in Campania – valori che si rispecchieranno nello snack Mediterraneo e nella cena di gala realizzati per l’occasione dalla scuola Dolce & Salato, e di turismo enogastronomico insieme all’Assessore al Turismo, Prof. Felice Casucci: La Campania vanta infatti il primato europeo per il turismo, con il 30% di visitatori attirati proprio dalla ricchezza enogastronomica della regione.

L’evento è sostenuto dalla Regione Campania dal comparto del turismo e dall’agroalimentare, e dai partner privati che rendono possibile l’iniziativa.

www.accademiamaestrilievitomadrepanettoneitaliano.it

www.instagram.com/maestridellievitoedelpanettone/

www.facebook.com/AccademiaMaestridelLievitoMadreePanettoneItaliano

IL PROGRAMMA

Ore 15,00: Inizio Convegno – prima parte. Modera: Tiberio Timperi; Supporter: Giuseppe Daddio Chef e direttore scuola Dolce & Salato

–          Relatori Istituzionali:

–          Saluti del Direttore TIGEM, Dott. Andrea Ballabio

–          Saluti Telethon, Dott. Alessandro Betti

–          Ass.re Agricoltura Regione Campania On. Nicola Caputo

–          Ass.re Turismo Regione Campania Prof. Felice Casucci

Ore 17,00 ripresa dei lavori – seconda parte:

–          Ad aprire il l dibattito sul tema figure professionali e competenze in materia che elevano il comparto dei servizi e del turismo enogastronomico sarà il Direttore dell’agenzia Regionale del Turismo Regione Campania Avv. Luigi Raia

–          Presentazione della squadra nazionale italiana e programma di gara PWC (Aniello di Caprio)

–          Presentazione del nuovo progetto BAFFO DEL PAPÀ (Oscar Pagani)

–          Presentazione del concorso interno ICAM “UN PANETTONE AL CIOCCOLATO” (Maurizio Bonanomi)

–          Leader in laboratorio: il futuro del nostro lavoro parlando di giovani (Stefano Laghi)

–          La cottura nei grandi lievitati (Alessandro Bertuzzi)

–          Pandoro e dintorni, un uomo una storia (Eraldo Rossi, ex direttore Balocco SPA)

–          Progetti futuri (Claudio Gatti)

About author

You might also like

Primo piano

Driiin Driiin, alla libreria “Che Storia” suona la campanella

Maria Beatrice Crisci -«Driiin Driiin!!! Campanella suona». Sarà questo il tema dell’incontro organizzato per mercoledì 28 luglio presso la libreria “Che Storia” in via Tanucci 83. Appuntamento alle ore 18.

Attualità

Prevenzione. A Sant’Arpino screening tiroideo per i residenti

Alessandra D’alessandro -Il Comune di Sant’Arpino si impegna nella prevenzione delle patologie tiroidee offrendo ai residenti ecografie gratuite. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Ernesto Di Mattia, attraverso l’assessorato ai servizi

Attualità

Alto Casertano, premi a Elpidio Iorio e a Matteo D’Abrosca

Maria Beatrice Crisci – “L’iniziativa si inquadra in una serie di attività intraprese dall’Associazione Alto Casertano già dall’inizio dell’anno. I premi quest’anno saranno consegnati a Elpidio Iorio perché la cultura è