Da “Aranciomare” alla Terra Somnia, dove approderà il libro?

Da “Aranciomare” alla Terra Somnia, dove approderà il libro?

Martedì 15 giugno “Aranciomare”, il nuovo romanzo di Antonella
Palmieri sarà presentato alle 18,30 nel cortile del ristorante vegetariano Terra, in via Tanucci 53 a Caserta. L’iniziativa è di
Terra Somnia Editore, Patto per la lettura della Città di Caserta, #discorsiindivenire (Rassegna Letteraria Itinerante di Alessia Guerriero).
A partire dai saluti della padrona di casa, Lucia Belcore, dialogheranno con l’autrice l’Assessore alla Cultura della Città di Caserta Lucia Monaco, la scrittrice Marilena Lucente e Alessia Guerriero, alla quale saranno affidate le letture di alcuni brani del libro. L’incontro sarà moderato dal giornalista Enzo Battarra.
Dopo le prime due esperienze editoriali di “Istanze poetiche” (una raccolta illustrata in liberi versi) ed “Ekatomére. Storie tra Decameron e pandemia” (trentaquattro autori, di cui sette casertani, novellano sulla pandemia da Covid19), per Terra Somnia arriva “Aranciomare”; «femminile, singolare» sarebbe, per il libro, un sottotitolo appropriato, perché esplora una femminilità inattesa e complessa, esposta al confronto leggero e, però, cruciale, con i temi del tempo, della seduzione, delle differenze del sentire e dell’essere. Un romanzo breve di formazione, se per formazione si intende l’esplorazione di sé attraverso l’incontro con l’altro e la memoria di chi siamo stati nel tempo. Lei ha imparato a cucire l’invisibile: dietro le sete, le organze e i velluti vive una sensibilità potente e una esperienza di vita
che conserva intatta tutta la sua freschezza. Lui le si avvicina per caso e per curiosità: è l’inizio di una storia di seduzione che non porta tra le lenzuola, ma scivola tra le parole, i pensieri e i giorni di un agosto afoso che riconnette ciascuno alla propria intima vocazione. Dentro la differenza di età tra i due si intravede la trama di un un nuovo e complesso ordito di
sentimenti. Il piano della narrazione del passato di lei si interseca con quello del loro presente senza soluzione di continuità e genera un nuovo tempo. Del desiderio.

Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9738 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Maurizio De Giovanni, all’Itis Giordani al fianco dell’Unicef

Redazione -«Maurizio è stato molto coinvolgente. Mi sono commossa al racconto del piccolo migrante senza nome annegato con una pagella scolastica cucita addosso. Si è calato perfettamente nel progetto Unicef

Comunicati

Trianon Viviani, Capossela nel teatro della Canzone napoletana

Comunicato stampa -“Tutto esaurito” al Trianon Viviani, sabato 16 marzo, alle 21, per il debutto di Vinicio Capossela nel teatro della Canzone napoletana. Il suo “Concerto di pucundria e altre assenze” è il secondo

Primo piano

ANC Napoli Nord, parte la campagna di comunicazione

Claudio Sacco – Alla vigilia della dichiarazione dei redditi, parte dall’ANC Napoli Nord, Associazione Nazionale Commercialisti di Napoli Nord, una campagna di comunicazione per illustrare a imprenditori e privati cittadini