E la #domenicalmuseo va, in 10mila alla Reggia di Caserta
-“La quarta #domenicalmuseo dell’anno, che prevede l’ingresso gratuito in tutti i luoghi della cultura statali, registra un altro successo”. Ha esordito così il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano commentando, a caldo, i primi dati delle affluenze ai musei statali in occasione della prima domenica gratuita del mese di aprile. Contestualmente, il responsabile del MiC ha ringraziato i turisti che hanno affollato le sale dei musei e le aree dei siti archeologici, ma soprattutto ha voluto evidenziare il ruolo svolto da tutto il personale in servizio per la buona riuscita dell’iniziativa.
Ancora una volta la Campania è stata tra le regioni maggiormente gettonate dai visitatori provenienti da
ogni parte d’Italia e non solo. Il Parco archeologico di Pompei si è imposto nuovamente in testa alla classifica degli istituti del MiC con i suoi 21.551 ingressi. A seguire si sono piazzati i siti napoletani di Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento, del Palazzo Reale in Piazza del Plebiscito e del Museo Archeologico Nazionale. Bene sono andati anche gli Scavi di Ercolano e quelli di Paestum.
In provincia di Caserta il primato è invece spettato alla Reggia vanvitelliana con i suoi 10.098 visitatori
accorsi per ammirare il parco all’italiana e gli appartamenti storici.
Un ottimo riscontro di ingressi si è avuto anche presso il Circuito Archeologico dell’Antica Capua a Santa
Maria Capua Vetere, comprensivo dell’Anfiteatro Campano e del Museo Archeologico dell’Antica Capua.
620 sono stati i visitatori che hanno partecipato al percorso tematico sui bassorilievi esposti nel Museo dei Gladiatori e alla visita guidata condotta da Le Nuvole. Nel corso della giornata si è recato all’Anfiteatro lo scrittore milanese Nicola Gardini, autore del libro Silvia e l’enigma della Sibilla la cui narrazione ha come scenario proprio l’antica arena sammaritana.
About author
You might also like
La storia passa da qui, la via Appia è patrimonio dell’Unesco
Luigi Fusco – L’Appia verrà iscritta nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. La decisione è giunta a seguito della 46esima sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale riunitosi a New Delhi.La
L’Itis Ferraris diventa Liceo del Gusto, testimonial Andy Luotto
Maria Beatrice Crisci – L’istituto alberghiero Ferraris di Caserta diventa Liceo del Gusto Campano. A darne notizia in una nota è la dirigente scolastica che per mercoledì 22 gennaio alle