E’ tempo di Autunno Musicale, primi concerti nel Casertano

E’ tempo di Autunno Musicale, primi concerti nel Casertano

Pietro Battarra

Autunno Musicale– Classica in Tour & Notturni al Museo. Sarà questa l’anteprima dell’Autunno Musicale 2017. La basilica di Santa Maria in Foro Claudio a Ventaroli di Carinola, il museo archeologico di Calatia a Maddaloni e la chiesa di San Pietro del Franco a Caiazzo sono le location scelte per i tre weekend che precedono la 23esima edizione della rassegna, realizzata dell’associazione Anna Jervolino e dall’Orchestra da Camera di Caserta, con la direzione artistica di Antonino Cascio (nella foto di copertina). Nove concerti con artisti nazionali e internazionali, come Paolo Bordoni, Anna Tyshayeva e Goran Krivokapic che accompagneranno il pubblico della rassegna in questo primo weekend itinerante da venerdì 15 a domenica 17 settembre.

Paolo Bordoni

Paolo Bordoni

Questo il programma. Venerdì 15 settembre, ore 19.30, presso la Basilica di S. Maria in Foro Claudio di Ventaroli di Carinola, il pianista Paolo Bordoni aprirà l’Anteprima dell’Autunno Musicale 2017 con un programma dedicato alla forma della Fantasia: di Mozart le Fantasie in re minore KV 397 e in do minore KV 475 e la Sonata KV 457, di Brahms le Fantasie op.116, di Mendelssohn la Fantasia op.28 e di Schubert la Fantasia in do maggiore Wander. Paolo Bordoni, considerato uno dei più assidui interpreti del repertorio schubertiano, ha studiato a Roma con Vera Gobbi Belcredi e Guido Agosti e a Parigi con Magdalena Tagliaferro. Per l’etichetta discografica EMI ha inciso le Fantasie di Mozart, gli Improvvisi e le Variazioni di Chopin, l’integrale dei Valzer e delle Sonate incompiute di Schubert, per la Divox i Valzer di Chopin, di Grieg, di Liszt, di Ravel, di Debussy e le Danze di Schubert. Ha suonato nei più importanti festival europei, negli Stati Uniti, in Giappone e in Medio Oriente. Ha collaborato con prestigiose orchestre sotto la direzione di Raymond Leppard, Rudolph Kempe, Gianandrea Gavazzeni, Daniel Oren, Riccardo Chailly, Luca Foss, Hubert Soudant, Carl Melles, Spiros Argiris, Carlo Zecchi, Mar’c Andrae, Moshe Atzmon, Donato Renzetti, Daniele Gatti e Umberto Benedetti Michelangeli. Già docente al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano tiene corsi di perfezionamento presso istituzioni italiane, giapponesi e spagnole ed è spesso membro delle giurie di diversi concorsi internazionali.

Anna Tyshayeva

Anna Tyshayeva

Sabato 16 settembre, ore 20.00, l’Anteprima dell’Autunno Musicale si sposta presso il Museo di Calatia di Maddaloni, dove, in concomitanza con l’apertura notturna del Sito, si terrà il concerto di Anna Tyshayeva con un programma dedicato al genere della trascrizione. Infatti, oltre a Tre Romanze senza parole di Mendelssohn ed alla Vallée d’Obermann di Liszt, la pianista eseguirà il Lieder Widmung di Schumann nella trascrizione di Franz Liszt, un Corale e tre Preludi e Fuga di Bach nella trascrizione di Max Reger e Alessandro Siloti, nonché il secondo e terzo movimento del Concerto n.2 per pianoforte e orchestra di Rachmaninov nella trascrizione per pianoforte solo della stessa Tyshayeva. Anna Tyshayeva ha studiato preso il Conservatorio di Odessa, sua città natale, con Nikolaj Kryzhanovsky e si è perfezionata presso le Accademie di Francoforte, Norimberga e Trossingen con Irina Edelstein, Wolfgang Mainz e Leonid Dorfman. Premiata in numerosi concorsi internazionali (tra cui lo Scriabin di Parigi ed il Da Ponte) ha ottenuto anche il sostegno delle Fondazioni Menuhin e Pestalozzi Ha tenuto concerti in Europa ed in Giappone, riscuotendo sempre lusinghieri consensi.

Goran Krivokapić

Goran Krivokapić

Domenica 17 settembre, ore 19.30, nella Chiesa di S. Pietro del Franco a Caiazzo, il virtuoso montenegrino delle sei corde Goran Krivokapic chiude il primo week end dell’Anteprima dell’Autunno Musicale con un programma ancora dedicato al genere della trascrizione ma con un’incursione nella musica latino americana. Si potranno ascoltare la fantasia n. 1 di Telemann nella trascrizione dal violino di Carlo Marchione, La Sonata n. 2 di Bach nella trascrizione dal violino di Goran Krivokapić, nonché la Rossiniana di Mauro Giuliani e la Sonata di Antonio José. Krivokapic è considerato uno dei chitarristi più importanti della nuova scena internazionale. Oltre ad aver vinto il Primo Premio nei maggiori concorsi internazionali di interpretazione tra cui il Guitar Foundation of America, ha ricevuto due «Chitarre d’oro» al Convegno Chitarristico Internazionale di Alessandria.

I concerti, realizzati con il contributo del MiBACT, della Regione Campania ed in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Carinola, il Comune di Caiazzo e il Museo Archeologico di Calatia, sono ad ingresso libero.

 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9963 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

De Core al Liceo Manzoni: “La scuola è dentro la comunità”

Maria Beatrice Crisci -«La tradizione per me è importante. L’avverto come un legame con la mia terra che è la mia piccola patria. Ovvero Caserta. Io ci torno sempre con

Primo piano

Vanvitelli Journeys, ecco il progetto del Rotary Club Caserta

-ll Rotary Club Caserta 1954 Terra di Lavoro presieduto da Giuseppe Ianniello presenta il progetto “Vanvitelli Journeys” in occasione dell’anno Vanvitelliano, con il Patrocinio del Comune di Caserta Lunedì 12

Primo piano

Il re sole e la sua corte. Domenica al Planetario di Caserta

Maria Beatrice Crisci -Un viaggio astronomico davvero speciale alla vigilia di Ferragosto. A proporlo è il Planetario di piazza Ungaretti che apre le porte domenica alle 21,30.  «Il re sole