E venne il giorno di Renzi. Visita alla Reggia di Carditello

E venne il giorno di Renzi. Visita alla Reggia di Carditello

“Dovete andare avanti nel recupero della Reggia di Carditello. Lo Stato è con voi, i fondi per ristrutturarla ci sono. Sta a voi decidere come utilizzarla”. Così il premier Matteo Renzi durante la visita della Reggia Borbonica di Carditello, ubicata nel comune di San Tammaro, secondo quanto riferisce il sindaco della cittadina Emiddio Cimmino, che era con Renzi durante il breve giro fatto al Real Sito.

La Reggia di Carditello fu realizzata a metà del 1700 dall’architetto Francesco Collecini, allievo e collaboratore del Vanvitelli, e fu utilizzata dai Borbone come tenuta di caccia e azienda agricola e di allevamento di cavalli di razze pregiate.

Il premier, alla sua prima volta a Carditello, ha visitato, in compagnia del ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini e del sottosegretario Antimo Cesaro, del governatore Vincenzo De Luca e del neo-presidente della Fondazione Real Sito di Carditello Luigi Nicolais, del direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori, tutto il primo piano con il salone centrale, la cappella, la sala con gli affreschi di Hackert.

Fonte: ANSA

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9739 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Cives 2.0, un successo al liceo Quercia per il progetto dell’Anci

(Comunicato stampa) -Grande successo al Liceo “Federico Quercia“, guidato dal Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta, per il progetto “CIVES: STUDENTI VETTORI DI CITTADINANZA, DI COESIONE SOCIALE E DI INCLUSIONE EUROPE”

Primo piano

Buon compleanno, Aversa! Un altro lustro e sarai millenaria

(Enzo Battarra) – Saranno mille anni tra un lustro. Intanto, la macchina organizzativa di AversaTurismo è pronta per festeggiare il 995esimo compleanno della città normanna. Lo storico traguardo del millennio si concretizzerà nel

Cultura

Alle pendici del Vesuvio, Elena Nugnes a Palazzo Cascella

Emanuele Ventriglia -Questa sera, alle ore 18,30, presso Palazzo Cascella ad Aversa in via Cesare Battisti, verrà presentato il libro «Alle Pendici del Vesuvio – una saga Familiare» di Elena