Formicola Borgo DiVino, il via tra degustazioni e musica jazz

Formicola Borgo DiVino, il via tra degustazioni e musica jazz

Claudio Sacco

WhatsApp Image 2019-04-07 at 12.33.41Ha preso il via il progetto «Formicola Borgo DiVino». L’avvio con un eccellenza del territorio ovvero il conciato romano. In piazzetta Carafa l’iniziativa a cura dell’azienda agrituristica Le Campestre. Al titolare Manuel Lombardi il compito di dare l’avvio al calendario di eventi con l’incontro sul tema «Dal latte al conciato romano. I segreti della caseificazione». La mattinata si è conclusa con una piacevole degustazione del vino Casavecchia e del prezioso formaggio, vanto dell’intero territorio.

WhatsApp Image 2019-04-07 at 19.06.29Nel pomeriggio, poi, presso il chiostro dell’Abbazia dei Verginiani altra degustazione guidata di Casavecchia Doc a cura dell’azienda vitivinicola Il Verro di Formicola e delle aziende facenti parti del circuito «Le strade del vino Casavecchia di Pontelatone». Il wine tasting è stato accompagnato dai prodotti tipici del territorio, con la partecipazione della delegazione provinciale casertana dell’AIS, l’Associazione Italiana Sommelier. A chiudere la serata il Virginia Sorrentino Quartet.

Dopo la presentazione alla stampa presso l’Enoteca Provinciale “Vigna Felix” di Caserta, ecco che prende avvio il progetto «Formicolformicola a Borgo DiVino» che proporrà iniziative promozionali fino al 28 aprile. L’evento, organizzato dal Comune e finanziato dalla Regione, vede in Formicola un punto di riferimento importante nelle strategie di sviluppo turistico della provincia di Caserta e della Campania. La rassegna è rivolta alla promozione del vino Casavecchia, proveniente da un vitigno di origine antichissima nell’insediamento di Trebula Balliensis, citato da Plinio il Vecchio nel XIV libro della Naturalis Historia e bevuto dai legionari dell’antica Roma.

Il progetto sarà articolato attraverso un percorso integrato in grado di mettere in rete tutte le potenzialità del territorio, facendo scoprire ai visitatori i luoghi, il paesaggio, la storia, la cultura, le tradizioni e le tipicità locali, contribuendo così ad accrescere la notorietà del territorio, ma anche a favorire un’economia diretta e indiretta generata dalle presenze attratte dalla manifestazione.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9686 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Università Vanvitelli, una borsa di studio per i giovani talenti

Maria Beatrice Crisci -Parte dall’Università Vanvitelli una opportunità per gli studenti. L’obiettivo? Sicuramente quello di sostenere e incoraggiare i nuovi talenti per reinventare il mondo del lavoro grazie al digitale.

Cultura

My Pompeii, ecco l’app per le visite in tutta sicurezza

Regina della Torre -Da domani mercoledì 8 luglio il sito di Pompei si prepara ad accogliere i visitatori con alcune nuove modalità finalizzate a migliorare la fruizione e la visita all’area

Arte

Reggia di Caserta. Finissage per Saligia di Andrea Chisesi

Maria Beatrice Crisci (ph Pino Attanasio)  – E’ in programma per lunedì 19 agosto alle ore 10 al Teatro di Corte della Reggia di Caserta il finissage della mostra Saligia di