Frammenti di Paradiso, il 29 ottobre con il Giardino in Scatola

Frammenti di Paradiso, il 29 ottobre con il Giardino in Scatola

Luigi Fusco

-Continuano le attività destinate alle famiglie nell’ambito della mostra “Frammenti di Paradiso. Giardini nel tempo alla Reggia di Caserta”, l’iniziativa condivisa dalla Direzione del plesso vanvitelliano con Opere Laboratori, la società privata che gestisce i servizi aggiuntivi, rivolta alla valorizzazione dell’intero patrimonio artistico del museo nell’ottica di un maggiore coinvolgimento delle famiglie e dei bambini.

Il tema di quest’ultimo appuntamento, previsto per sabato 29 ottobre a partire dalle 10.30, sarà “Il Giardino in scatola”. Per l’occasione si svolgeranno veri e propri laboratori esperienziali per i più piccoli che si interfacceranno con l’esposizione “Frammenti di Paradiso”. Partendo dalle opere in mostra, i partecipanti creeranno il loro “Giardino in Scatola” seguendo l’insegnamento dell’art designer Bruno Munari. Durante l’attività verranno messe in risalto le peculiarità figurative del giardino e le sue ideali rappresentazioni. Attraverso una comune scatola da scarpe si potranno poi sperimentare il tatto, si potranno effettuare composizioni di singolare fattura e ovviamente ci sarà l’opportunità di mettere in campo la propria fantasia. Rami, foglie e pietre verranno inseriti nella scatola per divenire insieme espressione di elementi fantastici, impossibili e bizzarri, così da ripercorrere le esperienze vissute nel corso della visita alla mostra.

Il laboratorio, destinato ad un numero massimo di dieci partecipanti, verrà condotto da Sarah Galmuzzi, storia dell’arte e ideatrice del progetto “L’arte contemporanea raccontata ai bambini”.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1086 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Giovani musicisti, l’Orchestra dei Salesiani di Caserta in tour

Luigi Fusco –I Salesiani di Caserta in musica. I giovani musicisti dello storico istituto di via Roma saranno protagonisti di alcuni dei prossimi concorsi per orchestre organizzati a livello nazionale.

Stile

Lighten 2023, al Belvedere di San Leucio il convegno

-Il Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio, all’interno degli spazi di innovazione “Officina Vanvitelli”, ospiterà da domani lunedì 17 a mercoledì 19 aprile il convegno internazionale dal titolo “LIGHTEN

Cultura

Dea contadina, a Castel Volturno il libro di Elvira Delmonaco

Redazione -Letture di gusto è la rassegna in corso a Castel Volturno. Domani sabato 19 agosto  alle ore 10.30 sul Lido Luise (Viale Lesina Destra Volturno) la presentazione del libro di Elvira Delmonaco