Giornata del Paesaggio, la Soprintendenza fa storie sui social

Giornata del Paesaggio, la Soprintendenza fa storie sui social

– Martedì 14 marzo, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento partecipa all’iniziativa, promuovendo la cultura del territorio in tutte le forme e sensibilizzando i cittadini sui temi a questa legati, nel rispetto del Decreto Ministeriale 457 del 7 ottobre 2016.
Nella giornata di martedì saranno pubblicati numerosi contenuti sulle pagine social, a cura dei Servizi Educativi, che inducano alla cura del paesaggio, individuando le connessioni che dialogano con il territorio e gli scenari che hanno influenzato la collocazione strategica di alcuni dei principali luoghi della cultura, modificandolo in modo dinamico e armonico.
Nella definizione della Convenzione Europea, il paesaggio designa una determinata parte del territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni. Una società consapevole della propria storia e della propria identità culturale nutre attaccamento e rispetto per il mantenimento del proprio paesaggio e delle memorie tradizionali, in quanto le riconosce come parte dell’identità personale e collettiva, maturando un forte senso di appartenenza alla comunità e ai propri valori identitari. Negli obiettivi del Soprintendente Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento, arch. Gennaro Leva, la valorizzazione del paesaggio passa attraverso la conoscenza e il suo trasferimento. Per questo motivo martedì 14 marzo 2023 il “raccontare il paesaggio” sarà affrontato attraverso un approccio semplice, immediato e alla portata di tutti, trasmettendo saperi che concorrano a riconoscere e valorizzare i paesaggi identitari.

About author

You might also like

Arte

Terra Madre. La Biennale è al Belvedere di San Leucio

Claudio Sacco – Sette sono le sezioni in cui è articolata Terra Madre. La Biennale d’Arte contemporanea del Belvedere di San Leucio in programma dal primo al 21 ottobre 2017.

Primo piano

Sessa Aurunca. i Misteri del Venerdì Santo

Augusto Ferraiuolo    A Sessa Aurunca, quelli dal Lunedì Santo alla Pasquetta sono probabilmente i sette giorni più importanti dell’anno. Ma il momento culminante è senza dubbio la processione dei

Canale TV

Ferdinando IV, il volume sulla scultura di don Battista Marello

Maria Beatrice Crisci – Presentato al Comune di Caserta il volumetto che ricorda la collocazione del bronzo di Ferdinando IV all’entrata del borgo di San Leucio. L’intervista a don Battista