Giornate Europee, apertura straordinaria all’Archivio di Stato

Giornate Europee, apertura straordinaria all’Archivio di Stato

Luigi Fusco

-Anche l’Archivio di Stato di Caserta aderisce alle GEP, le Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Consiglio d’Europa con il sostegno della Commissione Europea e, in Italia, con il supporto del Ministero della Cultura. L’archivio casertano, che ha sede nella Reggia vanvitelliana, svelerà i propri fondi con una speciale apertura che si terrà sabato 24 settembre, dalle 9.00 alle 13.00.

I visitatori e in particolar modo gli appassionati di archivistica avranno la possibilità di vedere da vicino antiche “carte” in esposizione. Difatti, per l’occasione, verrà inaugurata la mostra “L’Archivio come tutela della nostra essenza”.

Sarà un vero e proprio viaggio attraverso testimonianze scritte, mappe catastali e cartine geografiche riguardanti alcune località della Terra di Lavoro contenenti informazioni relative alla salvaguardia del patrimonio ambientale e della cultura in genere, veri e propri atti pubblici che si allineano perfettamente al tema scelto dal MiC per l’edizione 2022 delle GEP: “Patrimonio Culturale Sostenibile: Un’Eredità per il Futuro”.

Nello specifico i visitatori potranno ammirare alcuni documenti estratti dal fondo “Intendenza di Terra di Lavoro”, in particolare quelli afferenti alla serie “Affari Comunali”, “Affari Forestali” e “Agricoltura, Industria e Commercio”.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1049 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Stile

Stress da ferie, con il focusing si impara ad ascoltare il corpo

Armando Rispoli (psicologo e psicoterapeuta) – Troppo spesso non ci soffermiamo abbastanza ad ascoltare il nostro corpo e tantissimi segnali che questo ci invia, inclusi quelli che passano dalla nostra

Salute

Piede diabetico. Il policlinico Vanvitelli centro d’eccellenza

Maria Beatrice Crisci -«Sono orgogliosa per la vetrina che Medscape, sito web statunitense ha offerto al nostro ultimo lavoro sul rischio di amputazioni per piede diabetico durante il periodo di

Salute

Rimettersi in forma dopo la Pasqua. I consigli del prof. Monda

Maria Beatrice Crisci -Dopo gli eccessi a tavola nei giorni delle festività pasquali è ora tempo di rimettersi in forma. Sana alimentazione e attività fisica, le parole d’ordine. A venirci