Giornate Europee, apertura straordinaria all’Archivio di Stato

Giornate Europee, apertura straordinaria all’Archivio di Stato

Luigi Fusco

-Anche l’Archivio di Stato di Caserta aderisce alle GEP, le Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Consiglio d’Europa con il sostegno della Commissione Europea e, in Italia, con il supporto del Ministero della Cultura. L’archivio casertano, che ha sede nella Reggia vanvitelliana, svelerà i propri fondi con una speciale apertura che si terrà sabato 24 settembre, dalle 9.00 alle 13.00.

I visitatori e in particolar modo gli appassionati di archivistica avranno la possibilità di vedere da vicino antiche “carte” in esposizione. Difatti, per l’occasione, verrà inaugurata la mostra “L’Archivio come tutela della nostra essenza”.

Sarà un vero e proprio viaggio attraverso testimonianze scritte, mappe catastali e cartine geografiche riguardanti alcune località della Terra di Lavoro contenenti informazioni relative alla salvaguardia del patrimonio ambientale e della cultura in genere, veri e propri atti pubblici che si allineano perfettamente al tema scelto dal MiC per l’edizione 2022 delle GEP: “Patrimonio Culturale Sostenibile: Un’Eredità per il Futuro”.

Nello specifico i visitatori potranno ammirare alcuni documenti estratti dal fondo “Intendenza di Terra di Lavoro”, in particolare quelli afferenti alla serie “Affari Comunali”, “Affari Forestali” e “Agricoltura, Industria e Commercio”.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 729 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano 0 Comments

Marcianise, dieci anni di Centro Campania. Musica ed eventi

Pietro Battarra – È festa al Centro Commerciale Campania di Marcianise. La struttura spegne dieci candeline e per l’occasione sono stati organizzati dieci giorni di eventi, dedicati a tutti. Innanzitutto, grazi.e alla

Primo piano 0 Comments

“Il mio primo giorno”, a breve in libreria la storia di un padre

Maria Beatrice Crisci Save the date! Mercoledì 10 maggio sarà nelle librerie “Il mio primo giorno” di Giacobbe Scurto, un volume autobiografico, una delicata ed emozionante storia sulla genitorialità ed in

Cultura 0 Comments

Che donne! Ad Aversa il ciclo di incontri inizia dalle guerriere

Pietro Battarra –  “Le donne, le grandi dimenticate”. Questo è il tema dell’incontro in programma per oggi alle ore 18 al Palazzo Cascella di Aversa. Si tratta del primo appuntamento

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply