Giornate Europee del Patrimonio, protagonista il Belvedere

Giornate Europee del Patrimonio, protagonista il Belvedere

Maria Beatrice Crisci

 – Tiziana Petrillo «Le Giornate europee del Patrimonio arrivano a coronare un intenso periodo di importanti iniziative culturali. Iniziative che si prolungano nel tempo, che si coordinano con le visite alla nostra città, che mettono in rete luoghi e persone. Iniziative che ci arricchiscono e ci fanno crescere». Così Tiziana Petrillo assessore comunale alla valorizzazione e promozione del sito UNESCO annuncia le Giornate Europee del Patrimonio in programma sabato 21 e domenica 22 settembre. In questi due giorni le “Emozioni e suggestioni borboniche” conquisteranno  i visitatori del Belvedere di San Leucio. Le visite guidate al museo della seta e all’appartamento storico delle 15.30 e alle 16.45 di sabato 21 settembre saranno impreziosite da “Silk”, sonorità proposte da Mente Fresca (F. Masciandaro flauto traverso, A. Russo fisarmonica, C. Scialla chitarra e bouzuki)Le musiche della tradizione jazzistica saranno contaminate da sfumature e colori sempre diversi richiamando le diverse tipologie della lavorazione della seta (evento proposto da Associazione Feelix).

Alle 16.30 sarà inaugurata la mostra Mani giovani per materie antiche: tra sete e ceramiche, a cura di Angela Capasso e Alfredo Fontanella. Saranno esposti abiti storici e ceramiche realizzati dagli studenti di Liceo Artistico “San Leucio” Caserta, dell’Istituto Tecnico “Buonarroti” Caserta e degli ospiti della Cooperativa Sociale “Ozanam” Caserta. I prodotti sono i risultati finali dei laboratori didattici realizzati nella prima fase del progetto di valorizzazione.

Le suggestioni proseguiranno domenica 22 settembre mattina con la teatralizzazione in costume “Trame di seta e di corte” realizzata da Officina Teatro. Centro della performance sarà la regina Maria Carolina, in intimo d’epoca: aiutata da una cortigiana si preparerà per l’uscita ufficiale nella corte, svelando ai visitatori i segreti dei suoi abiti. Accoglienza e accompagnamento dei visitatori nei due eventi saranno a cura di Associazione Corteo Storico San Leucio.

Per le visite guidate di SAB 21 (ore 15.30 e 16.30) e di DOM 22 (ore 10.30 e 11.30) gli eventi sono inclusi nel biglietto di ingresso al museo; prezzi al link: https://trasparenza.comune.caserta.it/moduli/downloadFile.php?file=oggetto_allegati/182421341590O__OOrari+-+Prezzi+Belvedere.pdf).

Per i residenti a Caserta: biglietto 3eu (percorso museale con evento, guida facoltativa a pagamento) oppure ingresso gratuito (solo evento musicale di SAB 21, senza percorso museale, ingresso ore 16.30).

Ideazione e organizzazione sono parte del progetto UNESCO “Comunicare il sito UNESCO ed i musei del territorio: identità visiva e presenza on-line”, attuato dal Comune di Caserta, assessorato alla Cultura e al patrimonio UNESCO.

Sito: www.casertaunesco.it alla pagina https://www.casertaunesco.it/gli-eventi-2019/

fb:  @casertaprogettounesco Per ricevere calendario e dettagli sugli eventi è possibile registrarsi gratuitamente su fb Wegenda:  @chiediloawegenda.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8264 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano 0 Comments

Libri in Redazione, le Istanze poetiche di Guerriero e Miggiano

Maria Beatrice Crisci -Sarà Il Cortile di via Galilei a Caserta ad ospitare giovedì 23 luglio alle 20 nel confortevole giardino la presentazione del libro «Istanze poetiche», versi di Alessia

Primo piano 0 Comments

Week end teatrale al Piccolo teatro Cts di Caserta

Il Piccolo Teatro Cts di via Louis Pasteur 6 a Caserta (zona Centurano) anche per questa settimana ripropone tre giorni di spettacoli. Precisamente per venerdì 18 novembre alle ore 21

Primo piano 0 Comments

Chi è il più grande del mondo? La risposta è al PAT di Caserta

Enzo Battarra – Il PAT, il Palazzo delle Arti e del Teatro, è un luogo storico sito nel centro di Caserta, in corso Trieste, angolo via Galilei, protetto dalla Sovrintendenza. È

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply