Gli screening in Asl Caserta, il corso all’Ordine dei Medici

Gli screening in Asl Caserta, il corso all’Ordine dei Medici

Redazione -«Gli screening in Asl Caserta: dal territorio all’ospedale per una diagnosi precoce». Questo l’evento formativo in programma venerdì 13 ottobre presso la sede dell’Ordine provinciale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta in via Bramante 19.

L’appuntamento è dalle 8,30 alle 13,30. Responsabile scientifico Alessandra Sicignano referente interno della Commissione per la prevenzione, per la tutela dell’ambiente e del cittadino dell’Ordine, con cui ha organizzato l’evento.

Dopo i saluti del Presidente dell’Ordine Carlo Manzi e del Direttore Generale dell’Asl Caserta Amedeo Blasotti, l’avvio dei lavori con l’introduzione e la presentazione del corso.

Gli organizzatori sottolineano: «Un programma di Screening è un percorso rivolto ad una ben definita popolazione considerata particolarmente a rischio per età o per altre caratteristiche.

L’obiettivo è l’individuazione della malattia nelle fasi iniziali, ancora prima della presenza dei sintomi, permettendo di intervenire rapidamente con le cure più appropriate e ridurre così il rischio di mortalità.

L’Azienda Sanitaria Locale Caserta ha attivato una serie di programmi di Screening, i principali per la prevenzione del cancro del seno, del colon retto e della cervice uterina.

Il convegno si propone di confrontarsi sullo stato dell’arte dell’attività di screening sul nostro territorio, focalizzando l’interesse e la discussione sul dialogo tra i vari attori e portando alla luce le eventuali criticità dei percorsi diagnostico terapeutici attivi».

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9651 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Il benessere nei giovani, all’Unicef la Giornata dell’Infanzia

– Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite

Primo piano

Peppe Zappia per “I racconti meravigliosi”, tocca a lui leggere

Maria Beatrice Crisci -Sarà Peppe Zappia l’ospite del prossimo video della serie I Racconti Meravigliosi. E’ questo il progetto di Augusto Ferraiuolo in collaborazione con Mutamenti / Teatro Civico 14

Editoriale

Andrea Sparaco e l’avanguardia casertana, l’uomo e l’artista

Luigi Fusco Ripensare all’arte contemporanea in Terra di Lavoro attraverso uno dei suoi massimi esponenti: Andrea Sparaco, scomparso dieci anni fa, il 23 agosto del 2011. Un omaggio doveroso rivolto