Guido Sparaco, la sua pastiera napoletana regina della Pasqua

Guido Sparaco, la sua pastiera napoletana regina della Pasqua

Pietro Battarra

La Pasqua i pasticceria Sparaco. La tradizione– Da Castel Morrone arrivano i capolavori di dolcezza pasquali della Pasticceria Sparaco unica sede al civico 1 di via Taverna. Una garanzia di artigianalità da sempre, punto di riferimento non solo per i morronesi, aperta nei primi anni ’80 da Nicola Sparaco che oggi condivide con i figli Guido e Luisa il lavoro di laboratorio. Vista, tatto, olfatto, gusto: ogni senso viene coinvolto e sublimato nelle deliziose preparazioni di questi artigiani del dolce e la pasticceria per il periodo di Pasqua è un tripudio di colori e profumi primaverili.

Prima fra tutti c’è lei, la regina, la pastiera napoletana. Frolla allo strutto e aromi naturali quali limone e arancia, grano cotto di grande qualità Chirico, ricotta di pecora come vuole la tradizione e arricchita con composta d’arancia artigianale per esaltare il sapore. A farle compagnia, il casatiello dolce nel casertano chiamato pigna, un prodotto ben diverso dal classico casatiello salato. Viene definito il dolce della pazienza per il suo lungo tempo di preparazione. La pigna Sparaco prevede la doppia lievitazione di un preimpasto con un secondo impasto per un risultato finale molto soffice e incredibilmente piacevole. La particolarità di questo dolce, dalla veste semplice, è il profumo che emana al taglio. Ancora, in vetrina, si trovano delle morbidissime e leggere colombe artigianali a lievitazione naturale, e non pensate solo alla ricetta classica a base di uvetta e canditi. Qui c’è veramente l’imbarazzo della scelta perché ci sono anche tante golose alternative come la colomba alle amarene, ai frutti di bosco, al cappuccino, al cioccolato e quella al pistacchio mediterraneo gold.

Infine, l’angolo del cioccolato artigianale con le uova di Luisa Sparaco, meravigliose ed autentiche creazioni realizzate con le tecniche apprese al Master dell’Accademia Maestri Cioccolatieri Italiani di Belluno. Ogni uovo ha una sua personalità e si presenta elegante alla vista e al palato perché vengono prodotti con cioccolato mono origine Callebout di elevata qualità. Un’offerta per tutti i gusti dove troviamo anche quelle al cioccolato gold caramel dal sapore che ricorda la caramella alpenliebe.

Per l’aperitivo o per l’antipasto Guido Sparaco anche per la Pasqua ha voluto riproporre la novità assoluta del Natale 2017 in provincia di Caserta: il PanArchico, un panettone salato nella forma identico alla versione dolce, dove al posto di canditi e uvetta c’è il famoso caciocavallo Gerarchico del giovane casaro Angelo Santabarbara, un formaggio che dà il nome al panettone, affinato in ambiente anaerobico adagiato su paglia, ricoperto da muffe nobili dal sapore intenso ma equilibrato tendente ai sentori erbacei, la pancetta nostrana di maiale bianco locale prodotta dal bravo Marco Bernardo realizzata con metodo tradizionale aromatizzata con spezie naturali e olio extravergine di oliva per ammorbidire. ottenuto da olive coltivate in terra morronese.

Insomma, la Pasqua è alle porte, e quale modo migliore per trascorrerla se non con i prodotti Sparaco.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9785 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Patologie di genere. Un convegno all’Ordine dei Medici

Maria Beatrice Crisci -«Patologie di genere: spunti e riflessioni per una mirata sorveglianza sanitaria». È questo il tema del convegno in programma per sabato 25 gennaio nella sede dell’Ordine dei Medici di

Attualità

Touch the Heart, l’Ospedale va a scuola per fare informazione

Claudio Sacco – È in programma per giovedì 4 aprile “Touch the Heart” la manifestazione organizzata dall’Azienda Ospedaliera di Caserta “Sant’Anna e San Sebastiano”.  L’appuntamento è alle 9,30 presso l’Aula Magna dell’Istituto

Cultura

Tre donne danno valore al silenzio. Al Don Bosco di Caserta

Maria Beatrice Crisci – Tre donne in scena al teatro Don Bosco di Caserta domani venerdì 20 ottobre alle 20,30. Il titolo dello spettacolo è Il valore del silenzio da un