I templari a Palazzo Cascella, Aversa si scopre città normanna

I templari a Palazzo Cascella, Aversa si scopre città normanna

Pietro Battarra

– «I cavalieri templari, mito, storia e fede» è questo il titolo del convegno in programma per giovedì 17 gennaio alle 17 a Palazzo Cascella ad Aversa, città normanna. È qui in questa antica dimora che rivivono tradizioni e storie. Si tratta invero del incontro di un seminario diviso in appuntamenti mensili che si susseguiranno fino alla prossima primavera. L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale MirArte, presieduta da Rachele Romano, vice presidente Milena Mirisciotti.

Sarà un viaggio affascinante nei secoli, un percorso denso di misteri, verità storiche e miti. Si racconterà del ruolo della Chiesa e di tanto altro. Interverranno gli storici Valerio Cascella, Vincenzo Laneri e Laura Miriello. Protagonista sarà il maestro del Gran priorato d’Italia Stelio Venceslai, membro fondatore dell’Ordo supremus militaris templi hierosolymitani. «L’antico ordine – scrive Laura Miriello su Facebook – ha ancora molto da rivelarci e lo scopriremo attraverso la nascita e il tramonto di uno dei fenomeni religiosi più importanti».

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9647 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Spettacolo

Carnevale Acquaviva, la sfilata diventa green e sostenibile

Alessandra D’alessandro – Carnevale quest’anno si colora di blu, le strade di Caserta prenderanno le sembianze di onde del mare popolate da squali, meduse, piedoni, macchine galleggianti e sardine. L’iniziativa

Attualità

Medicina Vanvitelli, primi laureati con abilitazione immediata

Claudio Sacco -A Caserta ieri mattina si è svolta la prima seduta di Laurea “Abilitante” in Medicina e Chirurgia del Corso di Caserta dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Primo piano

Flik Flok, l’evento socio sportivo porta 10mila persone in piazza

(Comunicato stampa) -Oltre 3mile partecipanti alle gare podistiche, 4mila studenti in piazza. Sono questi i numeri della XX edizione della “Flik Flok” organizzata dalla Brigata bersaglieri “Garibaldi” dell’Esercito Italiano. L’evento