Il Grand Food arriva a Caserta, incontro in Enoteca provinciale

Il Grand Food arriva a Caserta, incontro in Enoteca provinciale

Regina Della Torre

– “Il Grand Food. L’arte mangiata. Percorsi di gastronomia artistica in Campania”. È il titolo del libro di Elisabetta Donadono, ristampato da Homo Scrivens Editore, che viene presentato, nell’ambito del progetto “Letture di gusto – libri, cibo e territorio”, lunedì 11 dicembre alle ore 17 presso l’Enoteca Provinciale di Caserta, in via Cesare Battisti 28, vicino alla sede della Coldiretti.

enoteca provincialeCon l’autrice intervengono Enzo Battarra, medico e critico d’arte, giornalista culturale, Cira Napoletano, responsabile sviluppo economico del territorio della Camera di commercio di Caserta, e Antonio Pisaniello (nella foto con l’artista Kostabi), già chef stella Michelin con La locanda di Bu a Nusco, ora chef dell’osteria cittadina Nunziatina di Caserta. Coordinano Le Piazze del Sapere.

Il volume è una guida non tradizionale all’arte e alla cucina campana con illustrazioni di Gianmarco De Chiara.

Napoli e la Campania sono state mete privilegiate del Grand Tour anche per quella tradizione culinaria che parte da qui e si stratifica in secoli di ricette e sperimentazioni su antichi e nuovi sapori. Il volume, in questa seconda edizione ampliata con nuove ricette e illustrazioni, propone un percorso artistico e gastronomico che accosta monumenti e luoghi a piatti della tradizione culinaria campana, dal sartù agli spaghetti di Totò, dalle pizze alla pastiera, offrendone la ricetta originaria.

Tutto è narrato in maniera non scontata, scovando luoghi non sempre noti, e riaprendo con la fantasia portoni di un passato che non è poi tanto lontano come si crederebbe. Scrive Maurizio de Giovanni nella prefazione: «Il viaggio che questo piccolo, straordinario libro vi propone è una lunga, coinvolgente e saporitissima passeggiata per le vie della città più bella del mondo».

Per la serata esposizione e degustazione di prodotti tipici: Le Ghiottonerie di Casa Lorena della cooperativa sociale EVA, la mozzarella DOP del Caseificio Luise e i vini e gli oli del Caiatino dell’Antico Frantoio Barbiero 1903. L’evento è in collaborazione con Camera di commercio di Caserta, Istituto Alberghiero G. Ferraris, Slow Food Campania, Acli e Auser Caserta, TCI Terra di Lavoro, Italia Nostra, Finetica, Coop EVA, Italia X Il Mondo.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9785 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Budget sanitari esauriti a Caserta, interviene Salvatore (AISA)

Claudio Sacco – «Siamo alle solite. Al rientro dalla pausa estiva, i cittadini campani e, in particolare, quelli casertani, sono costretti a pagare di tasca propria le prestazioni sanitarie». Così Antonio

Primo piano

Fabbrica Wojtyla, omaggio alla Regione Campania. Il video

Claudio Sacco – Il viaggio di Fabbrica Wojtyla insieme alla Scabec spa e alla Regione Campania per animare l’attesa del Grand Tour di Rosso Vanvitelliano prosegue con un altro splendido

Primo piano

Beni confiscati, dalla Prefettura parte il percorso di rinascita

Maria Beatrice Crisci -«E’ questa una giornata importante che nasce da una forte collaborazione tra tutti gli attori intervenuti a questo tavolo». Così il prefetto di Caserta Giuseppe Castaldo ha