Il Manzoni scuola polo per il meridione per l’inclusione didattica di studenti disabili

Il Manzoni scuola polo per il meridione per l’inclusione didattica di studenti disabili

Il liceo Manzoni di Caserta si è aggiudicato il bando di concorso finanziato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca volto a sostenere progetti per l’inclusione degli alunni con disabilità.

Unico in tutto il meridione, il liceo Manzoni diretto dalla preside Adele Vairo, così come faranno le altre due realtà scolastiche di eccellenza vincitrici del concorso ( un istituto romano ed uno milanese ), sperimenterà l’innovativo format di “front office” sull’inclusione scolastica.

Si tratta di realizzare un’attività di front office e la costituzione di un board di esperti a supporto di tale attività, coinvolgendo le istituzioni scolastiche e il mondo dell’associazionismo del territorio. In pratica il progetto consiste nel raccogliere tutte le richieste di supporto e di chiarimento che giungono alle scuole sia dalle famiglie che dagli stessi studenti e, successivamente, di raccoglierle in un archivio indicizzato allegando le relative risposte.

Partner del Miur l’associazione FISH, Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, associazione partner del Ministero, che altro non è che un’organizzazione a cui aderiscono alcune tra le più rappresentative associazioni impegnate sul tema a livello locale e nazionale.

Allo scopo di implementare le attività la delegazione guidata dalla Preside Adele Vairo e dalla referente professoressa Fausta Sabatano, è stata ricevuta dal Presidente Nazionale FISH Vincenzo Falabella e da Raffaele Ciambrone, Dirigente dell’Ufficio VII -Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione.

Un protocollo d’intesa, quello firmato dal Manzoni, che oltre a consentire di attrarre sul territorio casertano nuove risorse anche economiche, è un vero e proprio sugello di un’attività già da tempo avviata dal prestigioso liceo casertano sul territorio.

Già scuola polo del Centro Territoriale di Supporto ( CTS ), il Manzoni ha infatti attivato numerosi percorsi di formazioni dei docenti specializzati sul sostegno sui temi della disabilità per la promozione di figure di coordinamento su proposta di Fausta Sabatano, docente esperta coordinatore delle attività del Cts Caserta presieduto dalla preside Vairo con relatori di eccezione come: Roberto Farnè, Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università Alma Mater di Bologna, direttore della Rivista Infanzia, punta di diamante dell’editoria di settore; Maura Striano, Professore di Pedagogia generale e sociale e Responsabile della Sezione di Pedagogia – Centro di Ateneo SINAPSI.

Come poi non ricordare il corso di formazione “Sportello Autismo”, un’occasione di riflessione teorico-metodologica su questo delicato ed emergente tema.

Enorme l’adesione delle scuole del territorio a tutte le iniziative promosse dal liceo, a testimonianza del grande interesse e della consapevolezza del delicato e fondamentale ruolo del docente all’interno della comunità scuola.

Fonte: Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10112 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura

Nando Cimino, ricordi di infanzia dell’amata Sardegna

(Maria Beatrice Crisci) – “Non ho mai reciso il legame con la Sardegna e questa credo sia una buona occasione per testimoniarlo. Ho affondato la mani nei miei ricordi di

Primo piano

Ferragosto è la festa dell’Assunta. I riti a Falciano

Maria Beatrice Crisci – Non va dimenticato che il Ferragosto è in realtà una festività religiosa, il cui nome nasce dalla festa romana Feriae Augusti, istituita nell’8 a.C. per la celebrazione

Cultura

Piedimonte Matese, Cacciari e il jazz al Festival dell’Erranza

Pietro Battarra – Autori, studiosi, ma anche musicisti, cantautori, strumentisti e artisti. È ricco il programma del Festival dell’Erranza in programma da venerdì 29 settembre a domenica primo ottobre a Piedimonte Matese,